Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell′Età Contemporanea
Presidente Giacomo Ronzitti

Rete delle idee

Direttore Responsabile: Waldemaro Flick
Direttore: Carlo Rognoni
Vice Direttore: Marco Peschiera

Numero 0 - Giugno 2017

“Rete delle idee”: un periodico online che si affianca alla prestigiosa rivista dell’Ilsrec “Storia e memoria”. Con un obiettivo: immergersi nel presente, sviscerare i grandi temi dell’oggi che peseranno sul nostro futuro. In questo primo numero firme prestigiose come quelle di Veltroni, Marongiu, Praussello, Pagliaro. E temi caldi, come la crisi della democrazia rappresentativa, la crisi di credibilità dei media. 

Sfidare il cambiamento

di Carlo Rognoni

Rognoni Sfidare il cambiamento
“Democrazie a repentaglio”, “Democrazia senza popolo”, “La fine del dibattito pubblico: come la retorica sta distruggendo la lingua della democrazia”, “Non ti delego più: perché abbiamo smesso di credere nella loro politica”, “Populismo 2.0”, ma anche “Sinistra e popolo”, “Italia senza sinistra”, “La società orizzontale”.
Leggi tutto

Democrazia aperta, non virtuale

di Walter Veltroni

Se la democrazia così come l’abbiamo conosciuta e continuiamo a  conoscerla qui da noi in Occidente, e cioè nella sua forma rappresentativa, finisse per astratta e malaugurata ipotesi domani, all’improvviso, non si sbaglierebbe a considerarla solo come una piccola parentesi, nella storia della vicenda umana.
Leggi tutto

Democrazia nazionale, democrazia europea e globalizzazione

di Franco Praussello

Praussello Democrazia nazionale globalizzazione
Fra le determinanti che hanno messo in crisi gli assetti dei sistemi democratici tradizionali quelle di origine internazionale sono talvolta scarsamente dibattute in termini approfonditi, nonostante il ruolo crescente che hanno assunto negli ultimi decenni.
Leggi tutto

Senza doveri non esistono diritti
 

di Gianni Marongiu

Marongiu Senza doveri non esistono diritti
È naturale, è comprensibile che, nelle conversazioni quotidiane, molto si parli di diritti perché tutte le Costituzioni emanate tra il Settecento e l’Ottocento li rivendicavano, li postulavano, li volevano difendere contro un potere che era stato, per secoli, assoluto.
 
Leggi tutto

Si può resistere alla
Scemocrazia?

di Marco Peschiera

Peschiera Resistere alla Scemocrazia
Cari troiani, per noi greci questa guerra è finita. Dopo dieci anni seppelliamo i nostri morti e riprendiamo il mare. Il cavallo di legno che lasciamo davanti alle mura della città è il nostro simbolo di pace.
Risale almeno a tremila anni fa la prima “fake news” tramandata dai Poeti.
Leggi tutto

Immigrazione: menzogne e verità taciute

di Paolo Pagliaro

Pagliaro Immigrazione menzogne verità taciute
L’immigrazione è un fenomeno che ha molti aspetti. Ce n’è uno visibile: sui barconi, sui moli, nelle strade delle città e nelle piazze dei paesi (una minoranza) che accettano di ospitare i profughi. E ce n’è uno nascosto, che si mostra solo a chi è interessato a conoscerlo, e dunque legge e si informa.
Leggi tutto

© ILSREC - Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea 
P.IVA 80077920108 
Via del Seminario 16, 16121 Genova 
Tel: 010.557.60.91 / 010.595.50.31 - Fax: 010.595.31.26 
Email:ilsrec@ilsrec.it

Newsletter creata per ILSREC da Silvia Cariello