Negli ultimi anni l’ILSREC ha orientato progressivamente la propria attività sul dopoguerra italiano e sulla contemporaneità, intrecciando ricerca storiografica, formazione e alta divulgazione. L’impegno prioritario è rivolto agli studenti delle scuole medie e universitari con una attività didattica ad ampio spettro che si incardina sul tema della cittadinanza italiana ed europea frutto dei complessi processi socio-economici e politico-culturali codificati giuridicamente nella Costituzione della Repubblica e nella Carta dei Diritti dell’U.E.
-ILSREC per la Scuola |
-ILSREC per l’Università |
-Giornata di studi federalisti |
-Concorso d’arte Primo Premio “Luciano Bolis” |
-Agenda degli eventi |
In questo ambito l’ILSREC propone di sperimentare forme e metodologie didattico-formative che, senza rinunciare a consolidate e positive esperienze “tradizionali” (seminari, convegni, studio di documenti d’archivio, analisi statistiche, ecc.) mirano in primo luogo ad attivare laboratori interdisciplinari nei quali i giovani diventino “protagonisti” sia nella fase di elaborazione dei progetti sia nella loro realizzazione.
-
Le iniziative
Alternanza Scuola-Lavoro/Laboratori
Considerato il nesso indissolubile che lega l’esperienza resistenziale e il progetto europeo, quest’anno l’ILSREC ha deciso di attivare una serie di iniziative nell’ambito di un progetto generale sulla cittadinanza europea dedicato agli studenti delle scuole medie superiori e universitari.
L’ILSREC propone agli studenti dei Laboratori di educazione civica e un Concorso per giovani artisti, da attivare nelle scuole, nell’Università e/o presso la propria sede, sia nell’ambito del Programma di Alternanza Scuola-Lavoro sia quali momenti formativi autonomi. È inoltre previsto un calendario di Incontri pubblici, che includeranno l’esposizione al pubblico di Mostre e altri Eventi pubblici formativi.