-ILSREC per l’Università | -Giornata di studi federalisti | -Concorso d’arte Primo Premio “Luciano Bolis” | -Agenda degli eventi |
Alternanza Scuola-Lavoro/Laboratori
Considerato il nesso indissolubile che lega l’esperienza resistenziale e il progetto europeo, quest’anno l’ILSREC ha deciso di attivare una serie di iniziative nell’ambito di un progetto generale sulla cittadinanza europea dedicato agli studenti delle scuole medie superiori e universitari.
L’ILSREC propone agli studenti dei Laboratori di educazione civica e un Concorso per giovani artisti, da attivare nelle scuole, nell’Università e/o presso la propria sede, sia nell’ambito del Programma di Alternanza Scuola-Lavoro sia quali momenti formativi autonomi. È inoltre previsto un calendario di Incontri pubblici, che includeranno l’esposizione al pubblico di Mostre e altri Eventi pubblici formativi.
_____________________________________________
-
Laboratori
► Contenuti generali: elementi di storia dell’integrazione europea; elementi di diritto dell’Unione europea, con particolare riferimento ai gruppi politici europei in vista delle prossime elezioni del Parlamento europeo; cittadinanza europea e attualità.
► Periodo di svolgimento: novembre 2018 – maggio 2019
► Durata del progetto: 4 ore per classe (di 20 alunni circa) divise in due incontri da due ore ciascuno.
► Programmazione dei moduli: ogni incontro è diviso in due moduli da un’ora ciascuno. Nel caso in cui una classe fosse impossibilitata a svolgere entrambi gli incontri, ciascun docente di riferimento potrà richiedere la combinazione di moduli che ritiene più adatta ed efficace sulla base del livello di preparazione e di conoscenze pregresse della classe. Il primo incontro presenta un livello più elevato e più tecnico di contenuti, mentre il secondo è più orientato al gioco e alle attività di gruppo.
1° INCONTRO
Durata: 2 ore
- “Ice breaker”: a ciascun ragazzo/a della classe verrà chiesto di scegliere una o due foto tra quelle proposte che per lui/lei rappresentino l’Europa.
Vi saranno immagini riferite a temi di attualità (crisi migratoria, Brexit, crisi economica, Euro), a momenti storici (foto di personalità politiche del passato, firma dei Trattati di Roma), alla libertà di movimento (foto di confini, esperienze Erasmus, multiculturalismo).
Disposti in cerchio ogni studente, dopo essersi presentato, dovrà illustrare le ragioni della sua scelta.
Obiettivi dell’attività: stimolare il dibattito nel rispetto delle opinioni altrui, testare il livello di conoscenza generale, introdurre l’argomento successivo.
Durata approssimativa: 40 minuti
- “Pillole di storia”: il formatore, che parlerà per ultimo e commenterà le osservazioni emerse, dovrà ugualmente scegliere due immagini con le quali introdurre alcune conoscenze di base riferite all’idea di Europa e al processo d’integrazione europea. Questo breve excursus storico dovrebbe concludersi con le prime elezioni europee del 1979 in modo da introdurre l’argomento successivo.
Durata approssimativa: 20 minuti
- “This time I’m voting!”: titolo della campagna lanciata dal Parlamento europeo per le elezioni europee 2019. Proiezione dei video realizzati per la campagna ed esplicativi del funzionamento dell’iter elettorale. Verranno in seguito mostrate delle infografiche relative ai partiti italiani e ai corrispettivi gruppi politici europei, all’attuale ripartizione del Parlamento europeo e alle novità delle elezioni 2019. (20 minuti).
- Attività “Questo o quello?”: Verranno posizionati al centro della classe dei fogli di carta di diversi colori. In ciascuno si daranno due opzioni differenti, ad esempio: sovranità nazionale/cooperazione sovrannazionale; protezione dell’ambiente/sfruttamento delle risorse per fini economici; sicurezza nazionale/politiche di accoglienza; estensione dei diritti/non estensione dei diritti e così via. Ogni studente dovrà apporre una “X” sotto all’opzione che ritiene preferibile. Al termine dell’attività i risultati verranno discussi in classe. (20 minuti)
Obiettivi dell’attività: fornire alcune conoscenze di base circa le posizioni di ciascun partito politico nazionale ed europeo e stimolare la riflessione sull’importanza della partecipazione democratica.
Durata approssimativa: 40 minuti
- “Pillole di diritto”: partendo dalla spiegazione del funzionamento e dei poteri del Parlamento, con l’ausilio di slide verranno illustrate le altre istituzioni europee e le loro funzioni.
Durata approssimativa: 20 minuti
2° INCONTRO
Durata: 2 ore
- “Vero o falso?”: gli alunni verranno disposti in fila indiana e verranno raccontate quattro storie ispirate a questioni e notizie di attualità e al funzionamento delle istituzioni europee. Se riterranno che l’esito della storia raccontata sia corretto dovranno spostarsi verso uno dei lati o viceversa. Si formeranno così due squadre, ciascuna delle quali dovrà spiegare all’altra le ragione della propria decisione.
Al termine di ogni dibattito il formatore darà la risposta corretta fornendone la relativa spiegazione. Uno scenario potrebbe essere finalizzato ad illustrare il funzionamento del regolamento di Dublino in materia di accoglienza ai rifugiati, un altro al processo decisionale e alla determinazione dell’agenda politica all’interno dell’Unione europea e così via.
Obiettivi dell’attività: correggere l’eventuale percezione errata del ruolo che l’Ue svolge nel determinare le decisioni politiche; fornire una conoscenza di base delle istituzioni europee, dei processi decisionali e degli attori coinvolti.
Durata approssimativa: 60 minuti
- Quiz “Io, cittadino che son io?”: la classe verrà suddivisa in quattro squadre di 5 componenti circa. Ad ogni squadra verrà assegnato lo stesso quiz a risposta multipla composto da 10/12 domande relative ai diritti e alle responsabilità dei cittadini europei.
Ogni squadra avrà 10 minuti circa per completare il quiz.
Seguirà la correzione con la relativa spiegazione per ciascuna domanda attraverso il supporto di slide, immagini e video.
La squadra con il numero più alto di risposte esatte riceverà un piccolo gadget da condividere con la classe (una bandiera europea, ecc.).
Obiettivi dell’attività: fornire una conoscenza di base degli elementi che costituiscono la cittadinanza europea, illustrare le possibilità in termini di studio e lavoro di cui i cittadini europei possono usufruire attraverso i programmi dell’Unione europea.
Durata approssimativa: 50 minuti
Feedback: Durante gli ultimi 10 minuti gli alunni avranno a disposizione tre poster in cui scrivere: “cosa mi è piaciuto”, “cosa non mi è piaciuto” e “cosa cambierei” in modo da valutare il livello di apprezzamento delle attività e l’interesse suscitato.
__________________________________________________
Concorso d’Arte
Primo Premio ILSREC “Luciano Bolis”
► Modalità di adesione nell’ambito del Progetto
La partecipazione al Concorso d’Arte può avvenire individualmente, quale momento formativo autonomo o per classi di studenti nell’ambito del Programma di Alternanza Scuola-Lavoro.
► Contenuti
Il Concorso per giovani artisti La nuova Europa: un nuovo umanesimo tra arte e memoria pone al centro il tema della cittadinanza europea e della democrazia quali risposte culturali ai rigurgiti del razzismo e alle chiusure nazionalistiche e ci interroga sul ruolo di un’Europa intesa non come visione retorica ma come luogo concreto di creazione del “futuro”.
Il Concorso d’Arte promosso dall’ILSREC vuole premiare le opere (pittura, scultura/installazioni, fotografia, video e digital art) più significative attinenti al tema. Alla fine del percorso creativo, i premiati avranno diritto a esporre temporaneamente le opere in un prestigioso spazio espositivo genovese.
Il Premio è intitolato a Luciano Bolis, partigiano Medaglia d’argento al V.M., europeista, fondatore dell’Istituto.
Bando
Concorso “La nuova Europa: un nuovo umanesimo tra arte e memoria” – Assegnazione del Primo Premio ILSREC “Luciano Bolis” per la miglior opera d’arte
- Categorie dei destinatari: il Concorso ammette due categorie di artisti:
- Studenti delle Scuole secondarie di secondo grado e under 20.
- Studenti Universitari, d’Accademia e di Scuole d’Arte e under 35.
- Aree tematiche
Sono previste le seguenti tre aree tematiche:
- L’Europa ieri e oggi
Dall’Olocausto alla Carta dei diritti dell’U.E.: gli eventi, le immagini, i personaggi che hanno scandito la storia, dalle leggi razziali al processo di integrazione europea.
- L’Europa che sarà, l’Europa che vogliamo
Attraverso la rappresentazione, il racconto in immagini dell’Europa che vorremmo: vocazione, sentimenti, valori fondanti, obiettivi della nostra Europa in un futuro prossimo.
- L’umanità è una sola
Crollati i muri novecenteschi, altre frontiere vengono erette oggi e nuove e inquietanti barriere… al di là delle quali vive un’umanità in fuga. Quale Europa innanzi a questa drammatica sfida per la civiltà?
- Tecniche e tipologie delle opere
- Pittura: tutte le tecniche e tutti i supporti, inclusa la rielaborazione fotografica/digitale;
- Formato: max Altezza 1,50 m x Base 1,50 m.
- Scultura/installazioni: tutti i materiali;
- Formato: max Altezza 1,50 m x Base 1,50 m x Profondità 1,50 m, escluso il supporto, che deve essere comunque fornito dall’autore.
- Video e Digital Art: durata massima 8 minuti;
- Formato: Avi, Mp4;
- Fotografia: la fotografia deve essere dotata di supporto rigido, cornice ed essere pronta per l’affissione;
- Formato: max Altezza 1,50 m x Base 1,50 m.
- Iscrizione
L’iscrizione al concorso è individuale.
È fatta eccezione per le classi di studenti che partecipano nell’ambito del programma di Alternanza Scuola-Lavoro.
Ogni artista può concorrere con una sola opera e in una sola categoria tematica a sua scelta.
L’iscrizione può avvenire collegandosi alla pagina dedicata al Concorso del sito ILSREC all’indirizzo: https://www.ilsrec.it/cittadinanzaeuropea/bandocittadinanza-europea/
e compilando l’apposito form, oppure presso la sede ILSREC (via del Seminario 16, 16121 Genova GE – IV piano. Corpo C) a partire dal giorno 15 dicembre 2018 ed entro e non oltre il 4 marzo 2019.
-
Consegna
Le opere devono essere inviate a mezzo fotografia entro e non oltre il 4 marzo 2019 tramite posta elettronica all’indirizzo europa.concorso@ilsrec.it
numero foto dell’opera richieste: 3;
formato: Jpeg-Jpg;
dimensioni: max 5MB; pixel 3000×3000.
- Comitato scientifico organizzatore
Il Comitato scientifico organizzatore del Concorso valuta le opere partecipanti e assegna i premi suindicati, a proprio insindacabile giudizio.
La valutazione e la definizione della graduatoria delle opere premiate avviene a cura del Comitato attraverso la visione delle stesse sulla base delle fotografie tramesse, a cura degli autori, tramite posta elettronica all’indirizzo:
-
Premiazione
Per ciascuna delle due categorie di partecipanti ammesse al Concorso sono premiate tre opere (prima, seconda e terza classificata) per ciascuna delle tre aree tematiche previste dal bando, per un totale di 18 opere.
Agli autori delle 18 opere premiate verranno consegnati una Medaglia ILSREC e un Attestato.
Le opere vincitrici avranno diritto a essere esposte al pubblico a Genova, Palazzo Ducale, Sala Liguria, dal 19 al 25 marzo 2019.
Gli autori di ciascuna opera Prima classificata di ogni Sezione (due categorie di partecipanti per tre aree tematiche, quindi in tutto sei opere) riceveranno inoltre il Primo Premio ILSREC “Luciano Bolis” per la miglior opera d’arte.
La premiazione si terrà a Genova il 21 marzo 2019 a Palazzo Ducale, nella sala conferenze lo spazio espositivo di Sala Liguria Spazio Aperto, unitamente a un dibattito di approfondimento sui temi oggetto del Concorso.
-
Esposizione
L’esposizione avrà inizio il giorno 19 marzo 2019 e terminerà il giorno 25 marzo 2019.
Nei giorni 18 marzo e 26 marzo 2019 avverranno rispettivamente l’allestimento e la disinstallazione della mostra.
- Trasporto: il trasporto delle opere premiate presso lo spazio espositivo (Genova, Palazzo Ducale, Sala Liguria) e il ritiro delle stesse, con relativi oneri di spesa, sono a carico degli artisti.
- Custodia: Sarà cura dell’ILSREC garantire adeguati mezzi di controllo, tutela, guardiania dello spazio espositivo per il periodo di permanenza delle opere.
_________________________________________________
Eventi pubblici
► Modalità di adesione nell’ambito del Progetto
La partecipazione agli eventi pubblici può avvenire individualmente, quale momento formativo autonomo o nell’ambito del Programma di Alternanza Scuola-Lavoro.
► Contenuti
Sono programmati Eventi pubblici inerenti le tematiche del Progetto attivato dall’ILSREC con il mondo della scuola e dell’Università, aperti alla cittadinanza e al mondo della cultura, che prevedono:
►Incontri-dibattito: Iniziative pubbliche con personalità del mondo politico, accademico e associativo. In queste occasioni verranno proiettati filmati e documentari attinenti i temi in oggetto.
► Mostre
-
I volti dell’Europa
Una mostra tra arte e storia, composta da ritratti realizzati da studenti del Liceo artistico Klee Barabino che guardano con gli occhi dei giovani i volti di grandi personaggi del nostro passato per diffonderne la conoscenza.
-
Costituzione, cittadinanza europea, patto di convivenza e storia del presente
Una mostra che sintetizza un progetto svolto da docenti e studenti con l’obiettivo di indagare la natura del patto di convivenza che regola la vita civile, politica, sociale ed economica dell’Italia e dell’Unione Europea.
-
La nuova Europa: un nuovo umanesimo tra arte e memoria
Mostra delle opere insignite del Primo Premio ILSREC “Luciano Bolis” nell’ambito del Concorso d’Arte “La nuova Europa: un nuovo umanesimo tra arte e memoria” e premiazione degli autori delle opere vincitrici.