Dal 1975 socio e consigliere dell’Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell’età contemporanea del quale è stato direttore scientifico dal 1981 al 1989. È tra i fondatori della rivista “Storia e Memoria”.
Membro del Comitato direttivo dell’Istituto nazionale Insmli “Ferruccio Parri” dal 1988 al 1990.
Dal 1983 ha fatto parte del Comitato dei docenti e del Comitato per le pubblicazioni del dottorato di ricerca in “Storia del federalismo e dell’unità europea” con sede amministrativa a Pavia e dal 1994 è stato membro della Fondazione Michele Maccarrone, partecipe del Consiglio di redazione della “Rivista di storia della Chiesa in Italia”. Componente dell’Accademia Massimo Rinaldi in Rieti.
Dal 2000 al 2007 ha diretto il Corso di perfezionamento in “Studi europei” della Facoltà di Scienze politiche dell’Ateneo genovese. Ha partecipato a molti convegni di storia, talora anche quale organizzatore, nonché a alcune commissioni di concorso per la nomina di docenti e ricercatori nelle varie fasce di storia contemporanea e di archivistica. Le sue aree specifiche di ricerca, oltre agli archivi comunali della Regione ligure, vertono sulla storia delle nazionalità tra Otto e Novecento, sul fascismo e sul nazionalsocialismo, sulla Chiesa cattolica e sul movimento cattolico. Tra le sue pubblicazioni si ricordano: La vigilia del fascismo.
Il primo ministero Facta nella crisi del liberalismo (Bologna, Il Mulino, 1968); Storia d’Italia dall’Unità alla Repubblica. L’Italia fascista (1922-1945) (Bologna, Il Mulino, 1981); Il seme della pace. La cultura cattolica e il nazionalimperialismo tra le due guerre (Roma, Studium, 1987); La grande guerra e l’unità nazionale. Il ministero Boselli (giugno 1916-ottobre 1917) (Torino, Società Internazionale, 1996); Storia d’Italia nel Novecento (Roma, Studium, 2002); Storia d’Italia nell’Ottocento (Roma, Studium, 2014).
A sua moglie Teresa Martini e ai suoi figli Alessandro e Fabio le più sentite condoglianze del Presidente e di tutti i soci dell’Ilsrec “Raimondo Ricci”.