Gli studenti e l’epidemia

Tra i vari progetti didattici promossi dall’Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea R. Ricci, “Registi per un giorno!” era stato pensato per coinvolgere le scuole in vista delle celebrazioni del 75esimo della Liberazione.

Il progetto si poneva l’obiettivo di realizzare dei brevi documentari storici che ripercorressero la vita di alcuni personaggi chiave della Resistenza e del dopoguerra il cui impegno resistenziale e/o politico si distinse per una forte connotazione europeista. I video più meritevoli sarebbero stati proiettati durante un incontro pubblico il 24 aprile presso il Teatro della Corte alla presenza di David Sassoli, presidente del Parlamento europeo, e di Laura Wronowski, partigiana e nipote di Giacomo Matteotti.

Tuttavia, alla luce dei recenti avvenimenti e della conseguente impossibilità di svolgere lavori di gruppo e di riunirsi, abbiamo pensato di proporre alle scuole la possibilità di narrare, attraverso gli occhi dei nostri giovani testimoni, quelli che per i posteri saranno fatti storici di grande rilevanza. Custodire la storia, mansione a cui l’istituto è dedito sin dalla sua fondazione, ha tra le sue funzioni principali quella di fornire gli strumenti per interpretare il presente.

Per questo abbiamo deciso di mettere al centro della narrazione i protagonisti del presente per dare loro la possibilità di esprimere, attraverso immagini e parole, il loro modo di vivere questi tempi.

Ringraziamo calorosamente tutti gli alunni e i docenti che hanno aderito con entusiasmo al nostro progetto nonostante le difficoltà di queste settimane. Di seguito è possibile visionare alcuni dei video realizzati.

Buona visione e buon 25 aprile!

Angelica Radicchi


Classi 3A e 3O  – Istituto  Parentucelli-Arzelá (Sarzana, SP)

Gruppo 1

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Gruppo 2

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Gruppo 3

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"


“Coronavirus e Ue” di Riccardo Foglietto – Istituto Natta Deambrosis (Sestri Levante, GE)

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

“Il Manifesto di Ventotene” Classe 4 F – Istituto Natta Deambrosis (Sestri Levante GE)

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"


Classi 5a AFM e 5a SIA, Istituto ITC Einaudi (Genova) 

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Giorgia Cigna 5A Rim- Il mondo con il COVID-19 

Francesco Curinga 5A Rim –Quali saranno le opportunità della sperimentazione di massa del lavoro agile? 

Condividi questo articolo se lo hai trovato interessante

Autore dell'articolo: Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell′Età Contemporanea

ILSREC - Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea. Questo Istituto, fin dalla sua fondazione nell'immediato dopoguerra persegue, con spirito di verità e rigore scientifico, lo studio e la divulgazione dei molteplici aspetti che hanno mosso e caratterizzato la Resistenza, nel quadro degli eventi che hanno drammaticamente segnato l’intera storia del Novecento.

Lascia un commento