I Ministri Pinotti e Minniti in visita all’Ilsrec

Nel pomeriggio di venerdì 1 dicembre gli Onorevoli Roberta Pinotti e Marco Minniti hanno fatto visita all’Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea.

Il Presidente Giacomo Ronzitti li ha accolti, assieme ai rappresentanti dell’Istituto, illustrando le attività dell’Ilsrec  e sottolineando che la loro presenza assumeva un significato di grande valore morale e civile per l’intera collettività genovese e ligure in un momento particolarmente delicato, che vede il rigurgito di fenomeni neo populisti e neo fascisti in Italia e in Europa.

Nel suo intervento, il Ministro Minniti ha sottolineato che «I valori della resistenza e dell’antifascismo sono fondativi della nostra Repubblica ed è importante ribadirlo oggi» e che «nella nostra democrazia non c’è spazio per chi vuole imporsi con la forza le intimidazioni e le minacce»

Il Ministro Pinotti ha espresso un plauso nei confronti dell’attività meritoria dell’Ilsrec sui temi dell’antifascismo e della memoria storica, richiamando quei valori e quei principi che hanno visto un contributo di giovani donne e giovani uomini, civili e non solo che sono rimasti fedeli al loro giuramento nei confronti della Patria, pagando le conseguenze delle proprie scelte con la deportazione nei lager nazisti.

A conclusione il Presidente ha fatto dono ad entrambi i ministri dei due volumi di Giorgio Gimelli “Cronache militari della Resistenza in Liguria” e di una medaglia a ricordo dell’Incontro.

 

Condividi questo articolo se lo hai trovato interessante

Autore dell'articolo: Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell′Età Contemporanea

ILSREC - Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea. Questo Istituto, fin dalla sua fondazione nell'immediato dopoguerra persegue, con spirito di verità e rigore scientifico, lo studio e la divulgazione dei molteplici aspetti che hanno mosso e caratterizzato la Resistenza, nel quadro degli eventi che hanno drammaticamente segnato l’intera storia del Novecento.