Pino Petruzzelli

Scrittore e attore, ha fondato il Centro Teatro Ipotesi di Genova che si occupa di temi legati al rispetto e alla conoscenza delle culture. Ha pubblicato, tra gli altri, Piccolo viaggio lungo il Mediterraneoe, con il giornalista Massimo Calandri,Marocco, AlbaniaeIl G8 di Genova, diventati sceneggiature di suoi lavori teatrali. Nel 2004 hascritto Grecia, sulla vita dello studente Kostas Georgakis, e Zingari: l’Olocausto dimenticato (poi spettacolo coprodotto dal Festival di Borgio Verezzi e trasmesso da Canale 5 e da Rai 3). Nel 2005, con Predrag Matvejevic e Massimo Calandri, compone Periplo Mediterraneo. Nel 2006 con L’olocausto di Yuri ricostruiscele responsabilità che ebbero scienza e medicina durante il nazismo (anche trasmesso daCanale 5). La cultura rom e sinta è l’ultima tappa di un’erranza iniziata vent’anni prima. nel 2008 esce, per i tipi di Chiarelettere, Non chiamarmi zingaro, con prefazione di Predrag Matvejevic; nel 2009, in collaborazione con Regione Liguria e Comunità di Sant’Egidio, crea il “Primo Corso di Formazione Professionale per Operatori dello Spettacolo”, indirizzato a Rom e Sinti.

In occasione della Giornata della Memoria, nel 2009, mette in scena Ritorno al lager,omaggio a Mario Rigoni Stern. Nel 2011 debutta con lo spettacolo Io sono il mio lavoro,prodotto da Mittelfest, e dà alle stampe Gli Ultimi,con prefazione di Don Andrea Gallo. Nel 2013 produce il monologo teatrale L’ultima notte di Dietrich Bonhoeffer.

Condividi questo articolo se lo hai trovato interessante

Autore dell'articolo: Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell′Età Contemporanea

ILSREC - Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea. Questo Istituto, fin dalla sua fondazione nell'immediato dopoguerra persegue, con spirito di verità e rigore scientifico, lo studio e la divulgazione dei molteplici aspetti che hanno mosso e caratterizzato la Resistenza, nel quadro degli eventi che hanno drammaticamente segnato l’intera storia del Novecento.