Proposte didattiche A.s. 2019/2020

L’Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, rivolge una particolare attenzione al mondo della scuola, svolgendo un’importante funzione didattica, in sinergia con la rete nazionale degli Istituti storici della Resistenza e in base ad uno specifico protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Proposte didattiche 2020

In stretta collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, l’ILSREC organizza corsi di aggiornamento sulla storia del Novecento, rivolti ad insegnanti delle scuole medie e superiori, con la partecipazione di qualificati esperti e docenti universitari. Numerosi sono stati gli incontri, d’intesa con i docenti e i presidi delle scuole interessate, con scolaresche di ogni ordine e grado di Genova e della provincia.

Secondo una consolidata esperienza, l’ILSREC offre la propria competenza per l’organizzazione gratuita di incontri e seminari con gli studenti delle scuole medie e superiori sui temi salienti della storia del Novecento, sulle questioni storiografiche più dibattute e significative della contemporaneità, sull’uso critico delle fonti storiche.

Il coordinatore scientifico dell’Istituto Paolo Battifora è disponibile per interventi nelle singole classi o in classi parallele, incontri-dibattito e attività seminariali da concordarsi con i docenti.

Scarica il Fascicolo proposte didattiche A.s. 2019-2020

 

 

 

________

Condividi questo articolo se lo hai trovato interessante

Autore dell'articolo: Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell′Età Contemporanea

ILSREC - Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea. Questo Istituto, fin dalla sua fondazione nell'immediato dopoguerra persegue, con spirito di verità e rigore scientifico, lo studio e la divulgazione dei molteplici aspetti che hanno mosso e caratterizzato la Resistenza, nel quadro degli eventi che hanno drammaticamente segnato l’intera storia del Novecento.

Lascia un commento