Nonostante il Covid19…
Il presente anno scolastico, a causa dell’emergenza per la pandemia di Covid19, si presenta molto difficile, permanendo tuttora una serie non indifferente di incertezze, problemi e criticità in merito alla possibile organizzazione del calendario scolastico e svolgimento delle attività didattiche.
Nonostante questi problemi, l’ILSREC non rinuncia a offrire agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado le proprie offerte formative, tese al coinvolgimento degli studenti, all’educazione a una cittadinanza attiva e consapevole, all’approfondimento critico di temi salienti della storia del ‘900, dell’Italia repubblicana e dell’attuale società connotata dai fenomeni della globalizzazione.
Al fine di rispondere alle esigenze delle diverse realtà scolastiche e di tener conto delle possibili misure da adottarsi nelle scuole per il contenimento e prevenzione della pandemia in atto, le nostre proposte si articolano con duttilità, prevedendo la possibilità sia di attività didattiche in presenza presso le singole scuole (opzione preferibile per comprensibili motivi) sia a distanza, utilizzando le opportune tecnologie informatiche.
Il prof. Paolo Battifora, coordinatore scientifico dell’Istituto e responsabile della didattica, rinnova la piena disponibilità per incontri-dibattito, progetti nell’ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex Alternanza scuola/lavoro), attività seminariali, interventi in occasione di date salienti del calendario civile.