Rassegna cinematografica I DIRITTI DI TUTTI
2023- Ventesima Edizione
IL FUTURO DEI DIRITTI
È questa la ventesima edizione della rassegna cinematografica che il Comitato per lo Stato di Diritto e l’Associazione Nazionale Magistrati organizzano sul tema “I DIRITTI DI TUTTI”.
Anche quest’anno con il contributo determinante dell’Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea e dell’Università di Genova i cui studenti presenteranno alcuni dei film in programma e condurranno la successiva discussione.
Quindici anni fa, presentando l’edizione del 2008 e ricordando l’anniversario dell’entrata in vigore della nostra Costituzione e della Dichiarazione dei diritti dell’Uomo, approvata dall’ONU, scrivevamo che le stesse costituivano una completa affermazione dei diritti della persona umana in ogni angolo della terra ed avevano “assicurato, almeno ai paesi dell’Occidente, un periodo senza guerre che non ha precedenti nella storia dell’Umanità”.
Oggi ci troviamo costretti a prendere atto che tale considerazione si è rivelata troppo ottimistica e che purtroppo i diritti si trovano “sotto attacco”, negati, violati, probabilmente come mai prima d’ora, in ogni parte del mondo.
Da quello che è il diritto fondamentale, il diritto alla vita, con la guerra di aggressione all’Ucraina, ma anche in Iran, in Afghanistan, alle diverse libertà, alla sicurezza della persona, al diritto d’asilo, non vi è sostanzialmente parte del mondo in cui non vengano negati anche con modalità e misure intollerabili.
In tale situazione abbiamo ritenuto opportuno interrogarci su quello che potrà essere il futuro dei diritti e confrontarci con coloro che vorranno essere presenti su quanto tutti noi dobbiamo fare perchè gli stessi abbiano un futuro.
Rassegna cinematografica IL FUTURO DEI DIRITTI
Il martedì sera, dal 21 marzo al 2 maggio