L’evento
16 Gennaio 2025 Gilberto Salmoni Palazzo Tursi
Giovedì 16 Gennaio 2025
Palazzo Tursi
Sono presenti all’incontro gli alunni della secondaria di I grado dell’IC della Torre, l’IC San Fruttuoso, l’IC Montaldo e l’Istituto Ravasco di Genova.
“Siete una platea di scuole che arrivano da realtà diverse quali il levante e il centro cittadino, circa 100…
La forza è essere qui oggi insieme, condividere la testimonianza di Gilberto Salmoni, ma ancora di più avere la possibilità di essere custodi di un pezzo di vita che potremmo raccontare ai nostri compagni e un domani alle persone… a tante altre persone.
Oltre conoscere e capire la storia, ciò che è accaduto, oggi cerchiamo di parlare attraverso il cuore e attraverso le emozioni. Ognuno di noi da questo incontro si porterà a casa una parte del racconto di Salmoni e una parte della sua vita che più o meno corrisponde al periodo in cui aveva la vostra età.
Ai ragazzi oggi presenti voglio dire che avete la responsabilità di far riviere questa emozione e se riuscite ad aprire i vostri cuori capire dalle sue parole il vero significato di questo incontro, riuscirete ad essere portatori di ciò che è stato.
Non sarà necessario leggere o ascoltare un video perché quello che insieme vivrete oggi avrà molta più importanza di uno scritto.
Ascoltate la semplicità di racconti grandi e difficili che vi aiuteranno a capire cosa è successo e in parte continua ad accadere alle persone con le guerre e con le sue atrocità.
Come rappresentante delle istituzioni scolastiche condivido questa giornata, che non ha età, ma ci accomuna la voglia di non dimenticare per la pace.”
Foto





















