Il Cordoglio dell’Istituto
A nome mio personale e di tutti i dirigenti e collaboratori dell’Istituto ligure per storia della Resistenza e dell’età contemporanea, esprimo il commosso cordoglio per la scomparsa di Gilberto Salmoni, ultimo sopravvissuto genovese ai lager nazisti.
Gilberto, al quale tutti noi siamo legati da lunghi anni di collaborazione e da un affetto profondo, si è speso per trasmettere la sua testimonianza della tragedia delle persecuzioni razziali e della deportazione, fermo nell’impegno di preservarne il ricordo.
Sempre con profonda commozione, rivolgendosi innanzitutto alle giovani generazioni, ci ha trasmesso la memoria del dramma vissuto dalla sua famiglia – il padre Gino, la madre Vittoria e la sorella Dora, immediatamente avviati alle camere a gas al loro arrivo ad Auschwitz-Birkenau – della sua esperienza nel lager di Buchenwald e del traumatico ritorno alla “normalità”, vissuti con il fratello maggiore Renato.
A Gilberto va tutta la nostra profonda riconoscenza per la sua amicizia e il suo impegno, che vogliamo non solo ricordare, ma proseguire, portando la sua voce a nuove generazioni di studenti.
Il nostro abbraccio va ai figli Raffaella e Giuseppe, ai nipoti e a tutti i suoi cari.
Giacomo Ronzitti
Presidente ILSREC

