“La Resistenza in Liguria. Cronache militari e documenti”
di Giorgio Gimelli, a cura di Franco Gimelli

Il Progetto


L’opera, la cui ultima edizione (Carocci), in due volumi, è stata edita nel 2005 a cura di Franco Gimelli, fratello di Giorgio scomparso nel 2003, riconosciuta e apprezzata a livello nazionale, costituisce un imprescindibile punto di riferimento per la storia del movimento di Liberazione. Frutto di un capillare lavoro di ricerca bibliografica e archivistica, condotto da Giorgio Gimelli nel corso di oltre cinquant’anni a partire dall’immediato dopoguerra, e nell’ultimo ventennio, dal fratello Franco, la pubblicazione ha visto la sua prima edizione nel 1965, con il titolo di “Cronache militari della Resistenza in Liguria” (Ed. Istituto storico della Resistenza in Liguria) mentre la seconda, riveduta e ampliata, è stata edita, con lo stesso titolo, nel 1985, dalla Cassa di Risparmio di Genova e Imperia. La ricchezza della documentazione esaminata e citata per la stesura del volume ne fanno un’opera unica, il cui valore è pienamente riconosciuto in ambito storiografico a livello nazionale.

L’opera rappresenta, ad oggi, l’unica pubblicazione sulla storia della lotta di liberazione nelle quattro Zone operative liguri. Essa, peraltro, supera i confini regionali narrando anche momenti e aspetti della lotta di liberazione nell’alessandrino, nell’Oltrepò pavese, nel piacentino, in Lunigiana e sul confine francese.

Quale sia la portata del lavoro di ricerca alla base della stesura di questa pubblicazione, è attestato dal fatto che, in corrispondenza della stampa delle edizioni del 1965 e del 1985, Giorgio Gimelli ha depositato all’Archivio dell’ILSREC la documentazione da lui raccolta e ordinata, andata a costituire il Primo e il Secondo versamento del Fondo “Giorgio Gimelli”, che raccoglie documentazione prodotta nel periodo della Resistenza e post liberazione  (testimonianze e relazioni redatte da vari soggetti nel dopoguerra), reperita nel corso del lavoro di stesura.

Il terzo ed ultimo versamento del Fondo “Giorgio Gimelli” è avvenuto nel 2005, da parte di Franco Gimelli, a seguito della pubblicazione della terza edizione. Una raccolta di documenti di notevolissimo rilievo, sia per la consistenza, sia per il valore storico, e pertanto, uno dei fondi archivistici di maggiore pregio fra quelli conservati dall’ILSREC.

Per questa pubblicazione l’ILSREC chiederà il patrocinio di Comune di Genova.

L’autore e il curatore

Giorgio Gimelli (Genova, 1926-2003), partigiano con il nome di battaglia “Gregory”, dopo la liberazione Consigliere del Comune di Genova e Presidente dell’ANPI di Genova (1954-1966), manager, è stato autore di numerosi saggi e articoli di carattere storico. Ha curato l’“Atlante storico della Resistenza italiana” (Bruno Mondadori, 2000) e ha collaborato, quale autore di voci, al “Dizionario della Resistenza” (Einaudi, 2000-2001). È stato socio e componente e del Direttivo dell’ILSREC.

Franco Gimelli, giornalista e pubblicista, è stato capo Ufficio stampa e responsabile della comunicazione dell’azienda dei trasporti pubblici genovesi. È Vicepresidente e componente del Comitato Scientifico ILSREC e del Comitato di redazione della rivista “Storia e memoria, coautore del volume “Trasporto pubblico a Genova fra cronaca e storia” (De Ferrari, 1991), ha collaborato a riviste e periodici, fra cui “Omnibus” e “Storia e memoria”, e all’“Atlante storico della Resistenza italiana” (Bruno Mondadori, 2000). È fra gli autori del volume “Genova 1943-1945. Occupazione tedesca, fascismo repubblicano, Resistenza” (Rubbettino, 2005).

Volumi


La Resistenza in Liguria Cronache militari documenti Gimelli Volume 1
La Resistenza in Liguria Cronache militari documenti Gimelli Volume 1
La Resistenza in Liguria Cronache militari documenti Gimelli Volume 2
La Resistenza in Liguria Cronache militari documenti Gimelli Volume 2

Locandina


Anteprima Locandina 17 APRILE 2025 Dépliant Gimelli La Resistenza in Liguria ILSREC
Anteprima Locandina 17 APRILE 2025 Dépliant Gimelli La Resistenza in Liguria ILSREC

Patrocini


Con il patrocinio e il contributo di

Regione Liguria partner ILSREC

Con il patrocinio di

Logo Comune di Genova partner ILSREC

Sostenitori


Con il sostegno di

Fondazione Carige partner ILSREC

Con il sostegno di

Logo Coop Liguria partner ILSREC

Foto


Video


Attività didattico-formativa


PCTO

Nell’ambito dei programmi di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) avviati dall’ILSREC per l’anno scolastico e accademico 2025/2026, svolti in collaborazione con l’Ufficio scolastico Regionale per la Liguria, l’ILSREC ha promosso un Progetto di PCTO su organizzazione e fruizione di un archivio, il metodo storiografico, l’uso critico e la gestione delle fonti storiche, incentrato sulla nuova edizione della pubblicazione

La genesi de “La Resistenza in Liguria. Cronache militari e documenti”, sviluppatasi lungo un periodo di oltre sessant’anni di ricerche e studio dalla prima edizione del 1965, e di oltre ottant’anni dalla prime raccolte di documentazione da parte di Giorgio Gimelli è, infatti,  particolarmente indicativa della rigorosa applicazione del metodo storiografico e della portata del lavoro di ricerca alla base della sua realizzazione – non ultimo, l’inserimento dei riferimenti archivistici e bibliografici.  Si pone in evidenza agli studenti che la ricerca di documenti e fonti ha generato la costituzione di un archivio di rilevante consistenza, inducendo il soggetto produttore, Giorgio Gimelli, e il fratello Franco poi, a versare, la documentazione all’Archivio ILSREC, costituendo il Fondo “Giorgio Gimelli”, il più consultato da ricercatori e storici e quello di maggiore consistenza fra gli archivi personali depositati all’ILSREC dal dopoguerra ad oggi.

Il Programma di PCTO relativo a questo progetto interessa studenti delle classi III, IV e V di: Liceo Statale “Sandro Pertini”, Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” e Istituto Omnicomprensivo “Vallescrivia”. Il 20 ottobre e il 3 novembre u.s., a Palazzo Doria Spinola, nella Sala Consiliare di Città Metropolitana di Genova, si sono tenute le prime due sessioni di attività svolte – con la supervisione del Prof. Paolo Battifora (già docente distaccato ILSREC, componente del Comitato scientifico dell’Istituto, storico e pubblicista), di Franco Gimelli, curatore de “La Resistenza in Liguria” e  la collaborazione di Alessandra Vano per il coordinamento con le scuole e l’Ufficio Scolastico Regionale Liguria – dai ricercatori ILSREC e dottorandi in “Studi Europei” Francesco  Massardo, Anna Lombardi e Antonio Notarpietro. Le lezioni dei ricercatori sono state seguite dai dibattiti con gli studenti. A questi incontri, basati primariamente su lezioni frontali, segue una seconda fase di lavori che prevede attività di approfondimento, di classe o di gruppo, da svolgere parte a scuola e parte a casa, con il supporto dei docenti scolastici, finalizzata alla produzione di testi, elaborati grafici o multimediali. Per l’elaborazione dei contenuti, l’ILSREC pone a disposizione degli dli studenti materiali di lavoro, quali documentazione archivistica e bibliografica, video, filmati e testimonianze. La terza serie di incontri, da svolgere nelle date del 17, 24 e 25 novembre p.v., in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova, prevede:

  1. attività laboratoriale,  finalizzata alla realizzazione di un Podcast con il supporto dello studio di registrazione “UniGE Radio” presso il Dipartimento di Fisica, Matematica e Informatica di Genova Albaro;
  2. realizzazione di Reels con il supporto del “Laboratorio audio e video” attivo presso il Dipartimento di Lingue e Culture Moderne in Via Balbi. Nei laboratori, gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado lavoreranno insieme ai tirocinanti universitari dei dipartimenti sopraindicati.

A conclusione deli PCTO, nel mese di dicembre, è previsto un evento di restituzione, con la partecipazione di tutti gli studenti, che prevede ulteriori momenti di formazione e riflessione e la presentazione degli elaborati. Saranno presenti, con gli studenti, il Presidente ILSREC Giacomo Ronzitti, Alessandro Clavarino per l’Ufficio Scolastico Regionale  Liguria, e i ricercatori che hanno curato i PCTO.

Laboratori didattici

Nel corso dell’anno scolastico 2025/2026, nell’ambito delle attività didattico-formative promosse annualmente dall’ILSREC, sono inoltre attivi Laboratori didattici, da svolgere con gruppi o classi di studenti, sul tema del metodo storiografico e l’uso critico delle fonti, sempre incentrati sulla presentazione de “La Resistenza in Liguria. Cronache militari e documenti” e sul suo utilizzo quale strumento di studio per le attività previste dai laboratori.

Locandina

Corso PCTO Scuola Visioni Europa Resistenza
Corso PCTO Scuola Visioni Europa Resistenza

Foto