10 ottobre 2019 – Sovranità nazionale e sovranazionale europea: la sfida del futuro

Giovedì 10 ottobre alle h 17.00, presso l’aula magna del Liceo D’Oria di Genova, ha inizio il corso di formazione “Orientarsi nella Contemporaneità” con l’intervento del Prof. Vincenzo Roppo (Università di Genova) dal titolo:

Sovranità nazionale e sovranazionale europea: la sfida del futuro

Apriranno la giornata i saluti di Alessandro Clavarino,  Direttore dell’Ufficio scolastico regionale Liguria e Giacomo Ronzitti, Presidente Ilsrec “Raimondo Ricci”.

 

Vincenzo Roppo

________________________________________________

Il corso di formazione Ilsrec, mira a fornire strumenti critici di analisi di alcune problematiche di rilievo della società attuale.
In una fase storica in cui accesi dibattiti mediatici, politici, sociali si rivelano spesso privi di adeguate contestualizzazioni, carenti dei fondamentali elementi conoscitivi e soggetti a tendenziali riduzionismi e strumentalizzazioni, Orientarsi nella contemporaneità vuole essere un contributo per una riflessione e un approfondimento di dinamiche e processi di portata globale che interpellano profondamente ogni individuo.
Un’occasione quindi per “leggere” con maggior lucidità e competenza fenomeni salienti di questo nostro tempo presente e per ampliare e affinare i propri strumenti didattici in merito all’educazione alla cittadinanza attiva e alla promozione di una matura e consapevole coscienza civile degli studenti.

Condividi questo articolo se lo hai trovato interessante

Autore dell'articolo: Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell′Età Contemporanea

ILSREC - Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea. Questo Istituto, fin dalla sua fondazione nell'immediato dopoguerra persegue, con spirito di verità e rigore scientifico, lo studio e la divulgazione dei molteplici aspetti che hanno mosso e caratterizzato la Resistenza, nel quadro degli eventi che hanno drammaticamente segnato l’intera storia del Novecento.