Registi per un giorno!

Avete mai pensato di trasformare la vostra classe in una troupe
in grado di realizzare un breve documentario?
Pensate di poter raccontare la storia
in maniera divertente e accattivante?
Se la risposta è sì, date un’occhiata alla nostra proposta per il
75° della Liberazione!

 

Destinatari del progetto: tutte le classi del triennio delle scuole medie di secondo grado della Liguria
Ambiti del progetto: storia, cinema, informatica
Formatrice ILSREC responsabile: Angelica Radicchi (dottore di ricerca in Storia e politica dell’integrazione europea)

Descrizione del progetto: in vista dell’importante iniziativa che si terrà il giorno 24 aprile 2020 alla presenza del Presidente del Parlamento europeo David Sassoli e della partigiana nipote di Giacomo Matteotti, Laura Wronowski Fabbri, l’Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell’età contemporanea “R. Ricci” propone alle scuole della Liguria la realizzazione di un documentario storico. Il
documentario avrà il compito di ripercorrere la vita di alcuni personaggi chiave della Resistenza e del dopoguerra il cui impegno resistenziale e/o politico si distinse per una forte connotazione europeista.

Ogni classe aderente prenderà in carico un personaggio di cui dovrà approfondire le vicende personali e le istanze politiche. Il risultato della propria ricerca dovrà prendere la forma di un breve video di 4 minuti circa. Le scelte artistiche relative alla realizzazione del video spettano agli studenti in accordo con il proprio docente di riferimento. È possibile optare per un montaggio classico (voce narrante e sequenze di immagini o video) oppure per un elaborato più teatrale (impersonare i protagonisti coinvolti nella vicenda mettendo alla prova le proprie doti attoriali).

Ogni classe dovrà dividersi in ricercatori, sceneggiatori, registi e addetti al montaggio e lavorare in sinergia come una vera troupe. Una volta ricevuti i video di tutte le classi partecipanti, l’ILSREC si occuperà di effettuare un montaggio finale di tutti i contributi. Il documentario verrà dunque proiettato (per intero o parzialmente) in occasione dell’iniziativa del 24 aprile al quale seguirà un momento di confronto con il presidente David Sassoli e Laura Wronowski Fabbri, stimolato dalle domande che il progetto e la ricerca storica hanno suscitato negli studenti.

N.B.: È prevista un’altra modalità di partecipazione al progetto che non consiste nella creazione di un video, ma nell’elaborazione di un breve saggio sul tema della Resistenza e dell’ideale dell’unità europea. I testi più meritevoli verranno pubblicati sulla rivista “Storia e memoria” dell’IlSREC. Totale ore di alternanza scuola/lavoro: 20 di cui 2 ore di introduzione storica e illustrazione del progetto + 14 ore stimate di preparazione dell’elaborato video o del saggio + 4 ore di partecipazione all’iniziativa conclusiva.

Scadenze e calendario: Le classi interessate al progetto dovranno inviare una mail di partecipazione al seguente indirizzo: 75liberazione@ilsrec.it entro e non oltre il 15 febbraio 2020.

Indicativamente tra fine gennaio e fine febbraio si terrà l’incontro di 2 ore finalizzato all’illustrazione dettagliata del progetto e alla presentazione del quadro storico di riferimento attraverso attività interattive e coinvolgenti.
Tra fine febbraio e inizio aprile di svolgeranno le 10 ore stimate per la realizzazione del progetto. Il tempo stimato per la realizzazione del progetto può variare a seconda della difficoltà e dell’impegno necessari. È dunque possibile concordare le ore con il docente responsabile della classe.

Scadenza per la consegna dell’elaborato: 10 aprile 2020

Premi: A tutti i partecipanti al progetto verrà consegnata una pergamena e alle classi più meritevoli verrà inoltre attribuito un buono libri/materiale didattico del valore di 100 euro per le prime 5 classificate e di 50 euro per le successive 5.

 

Scarica la brochure del Progetto

Condividi questo articolo se lo hai trovato interessante

Autore dell'articolo: Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell′Età Contemporanea

ILSREC - Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea. Questo Istituto, fin dalla sua fondazione nell'immediato dopoguerra persegue, con spirito di verità e rigore scientifico, lo studio e la divulgazione dei molteplici aspetti che hanno mosso e caratterizzato la Resistenza, nel quadro degli eventi che hanno drammaticamente segnato l’intera storia del Novecento.