Avete mai pensato di trasformare la vostra classe in una troupe
in grado di realizzare un breve documentario?
Pensate di poter raccontare la storia
in maniera divertente e accattivante?
Se la risposta è sì, date un’occhiata alla nostra proposta per il
75° della Liberazione!
Destinatari del progetto: tutte le classi del triennio delle scuole medie di secondo grado della Liguria
Ambiti del progetto: storia, cinema, informatica
Formatrice ILSREC responsabile: Angelica Radicchi (dottore di ricerca in Storia e politica dell’integrazione europea)
Descrizione del progetto: in vista dell’importante iniziativa che si terrà il giorno 24 aprile 2020 alla presenza del Presidente del Parlamento europeo David Sassoli e della partigiana nipote di Giacomo Matteotti, Laura Wronowski Fabbri, l’Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell’età contemporanea “R. Ricci” propone alle scuole della Liguria la realizzazione di un documentario storico. Il
documentario avrà il compito di ripercorrere la vita di alcuni personaggi chiave della Resistenza e del dopoguerra il cui impegno resistenziale e/o politico si distinse per una forte connotazione europeista.
Ogni classe aderente prenderà in carico un personaggio di cui dovrà approfondire le vicende personali e le istanze politiche. Il risultato della propria ricerca dovrà prendere la forma di un breve video di 4 minuti circa. Le scelte artistiche relative alla realizzazione del video spettano agli studenti in accordo con il proprio docente di riferimento. È possibile optare per un montaggio classico (voce narrante e sequenze di immagini o video) oppure per un elaborato più teatrale (impersonare i protagonisti coinvolti nella vicenda mettendo alla prova le proprie doti attoriali).
Ogni classe dovrà dividersi in ricercatori, sceneggiatori, registi e addetti al montaggio e lavorare in sinergia come una vera troupe. Una volta ricevuti i video di tutte le classi partecipanti, l’ILSREC si occuperà di effettuare un montaggio finale di tutti i contributi. Il documentario verrà dunque proiettato (per intero o parzialmente) in occasione dell’iniziativa del 24 aprile al quale seguirà un momento di confronto con il presidente David Sassoli e Laura Wronowski Fabbri, stimolato dalle domande che il progetto e la ricerca storica hanno suscitato negli studenti.
N.B.: È prevista un’altra modalità di partecipazione al progetto che non consiste nella creazione di un video, ma nell’elaborazione di un breve saggio sul tema della Resistenza e dell’ideale dell’unità europea. I testi più meritevoli verranno pubblicati sulla rivista “Storia e memoria” dell’IlSREC. Totale ore di alternanza scuola/lavoro: 20 di cui 2 ore di introduzione storica e illustrazione del progetto + 14 ore stimate di preparazione dell’elaborato video o del saggio + 4 ore di partecipazione all’iniziativa conclusiva.
Scadenze e calendario: Le classi interessate al progetto dovranno inviare una mail di partecipazione al seguente indirizzo: 75liberazione@ilsrec.it entro e non oltre il 15 febbraio 2020.
Indicativamente tra fine gennaio e fine febbraio si terrà l’incontro di 2 ore finalizzato all’illustrazione dettagliata del progetto e alla presentazione del quadro storico di riferimento attraverso attività interattive e coinvolgenti.
Tra fine febbraio e inizio aprile di svolgeranno le 10 ore stimate per la realizzazione del progetto. Il tempo stimato per la realizzazione del progetto può variare a seconda della difficoltà e dell’impegno necessari. È dunque possibile concordare le ore con il docente responsabile della classe.
Scadenza per la consegna dell’elaborato: 10 aprile 2020
Premi: A tutti i partecipanti al progetto verrà consegnata una pergamena e alle classi più meritevoli verrà inoltre attribuito un buono libri/materiale didattico del valore di 100 euro per le prime 5 classificate e di 50 euro per le successive 5.