7 aprile 2024- “1944-2024: 80° Eccidio della Benedicta”

 

7 aprile 2024- “1944-2024: 80° Eccidio della Benedicta”

 

La cerimonia ufficiale dedicata al ricordo dei martiri della Benedicta si svolgerà quest’anno nel giorno di domenica 7 aprile 2024.

L’inizio della cerimonia è previsto per le ore 9,30 con l’omaggio ai caduti presso la zona del Sacrario/Memoriale, seguirà il corteo accompagnato dalle note della banda, che dopo le tappe alla cappella e alle fosse comuni, raggiungerà il cortile dove si trovano i ruderi della cascina Benedicta.

Alle ore 10 sarà celebrata la Santa Messa, presieduta dal Vescovo di Alessandria, Monsignor Guido Gallese.

Dopo la Santa Messa sarà data lettura dei nomi dei partigiani trucidati nei pressi della cascina medesima; è previsto inoltre l’intervento di alcuni studenti delle scuole delle due Provincie, di Alessandria e Genova.

Alle ore 11, sarà pronunciata l’orazione ufficiale, affidata quest’anno a Valentina Cuppi, sindaca del Comune martire di Marzabotto, in Provincia di Bologna.

 

Scarica qui il dépliant dell’evento

 

 

Condividi questo articolo se lo hai trovato interessante

Autore dell'articolo: Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell′Età Contemporanea

ILSREC - Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea. Questo Istituto, fin dalla sua fondazione nell'immediato dopoguerra persegue, con spirito di verità e rigore scientifico, lo studio e la divulgazione dei molteplici aspetti che hanno mosso e caratterizzato la Resistenza, nel quadro degli eventi che hanno drammaticamente segnato l’intera storia del Novecento.

Lascia un commento