Dalla nascita della Repubblica alla stagione del centrismo

Il corso di aggiornamento dell’Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, si inserisce nel più ampio quadro delle attività didattiche e formative proposte, con rigore storico e scientifico,  ai docenti e alla società civile dall’ILSREC.

Le lezioni magistrali sull’Italia del secondo dopoguerra, dall’Assemblea Costituente alla stagione del centrismo, seguono una riflessione sulla storia della prima metà del Novecento che aveva il suo centro nel trentennio 1915-1945, nella duplice dimensione nazionale ed europea; un periodo imprescindibile per la comprensione dei fenomeni e degli eventi della seconda metà del secolo, in un contesto in cui le grandi sfide del nostro presente, non possono essere affrontate, se non con la consapevolezza delle radici e delle origini di fenomeni e processi che ci investono a livello nazionale e internazionale.

Ciò è tanto più necessario e fronte di grottesche rimozioni e di uno spregiudicato uso pubblico della storia, favorito dalla diffusione dei nuovi canali di comunicazione di massa.

                                                                                                                                                                 

Il Presidente

                                                                                                                                                            Giacomo Ronzitti

programma:

Dépliant invito Dalla nascita della repubblica alla stagione del centrismo

 

 

Condividi questo articolo se lo hai trovato interessante

Autore dell'articolo: Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell′Età Contemporanea

ILSREC - Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea. Questo Istituto, fin dalla sua fondazione nell'immediato dopoguerra persegue, con spirito di verità e rigore scientifico, lo studio e la divulgazione dei molteplici aspetti che hanno mosso e caratterizzato la Resistenza, nel quadro degli eventi che hanno drammaticamente segnato l’intera storia del Novecento.

Lascia un commento