Genesi delle persecuzioni e deportazioni. Universo concentrazionario nazista e “Nuovo Ordine Europeo”. Proposta didattica per il Giorno della Memoria 2021.

In occasione del Giorno della Memoria 2021 l’Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea propone un intervento didattico, rivolto agli studenti, dal titolo Genesi delle persecuzioni e deportazioni. Universo concentrazionario nazista e “Nuovo Ordine Europeo”.

L’intervento, che per il perdurare dell’emergenza Covid-19 potrà eventualmente essere effettuato da remoto, sarà condotto da Paolo Battifora e si avvarrà di una presentazione in PowerPoint per rendere più incisiva la trattazione dei temi affrontati.

L’intervento si propone di delineare le differenti tipologie della deportazione nazista – razziale, politica, civile -, di analizzare funzioni e specificità dei lager, di contestualizzare adeguatamente questa tragica vicenda storica, con particolare riferimento al caso italiano.

L’iniziativa, da tenersi nel mese di gennaio o agli inizi di febbraio 2021, si articolerebbe su due ore: la prima ora dedicata all’esposizione del tema, la seconda alle domande degli studenti e all’ulteriore approfondimento e discussione dei problemi affrontati.

Per contatti e ulteriori delucidazioni potete telefonare allo 0105576091 o scrivere a paolo.battifora@ilsrec.it

Scarica il comunicato per i docenti.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

  • Lunedì 18 gennaio, ore 10.00-12.00

Classi V E e V F – Liceo scientifico Lanfranconi

Classe V B – Liceo economico sociale Lanfranconi

Piattaforma: Google Meet

 

  • Mercoledì 20 gennaio, ore 9.00-11.00

Classi V B e V D – Liceo scientifico Lanfranconi

Classe V A – Liceo economico sociale Lanfranconi

ore 11.00-13.00

Classe V A – Liceo scientifico Lanfranconi

Classe V C – Liceo economico sociale Lanfranconi

Piattaforma: Google Meet

 

  • Martedì 26 gennaio, ore 10.00

Liceo scientifico King

Piattaforma: Google Meet

 

  • Mercoledì 27 gennaio, ore 8.40

Piattaforma: Google Meet

 

Condividi questo articolo se lo hai trovato interessante

Autore dell'articolo: Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell′Età Contemporanea

ILSREC - Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea. Questo Istituto, fin dalla sua fondazione nell'immediato dopoguerra persegue, con spirito di verità e rigore scientifico, lo studio e la divulgazione dei molteplici aspetti che hanno mosso e caratterizzato la Resistenza, nel quadro degli eventi che hanno drammaticamente segnato l’intera storia del Novecento.

Lascia un commento