Fondo “Giannecchini Lilio”

Il fondo è costituito dai documenti raccolti da Lilio Giannecchini (Toscano), depositati negli anni all’archivio dell’ILSREC, in diverse riprese.

Le carte sono state inventariate nel 1992 e, successivamente, fra il 2004 e il 2005. Il fondo comprende copie di documenti costituenti l’archivio della brigata Garibaldi Oreste, della quale Toscano fu vicecomandante, conservato in originale dallo stesso Giannecchini: documenti, cartacei e fotografici, concernenti l’attività svolta da Toscano nella 2ª squadra Gap a Genova e durante la lotta di liberazione, carte e articoli a stampa, in originale e in copia, reperiti da Giannecchini presso gli archivi del Ministero degli interni, l’Archivio Centrale dello Stato, l’archivio del Partito comunista italiano e altri enti, relativi al periodo fascista e alla Rsi, all’attività dei Tribunali speciali, ai genovesi combattenti nella guerra di Spagna, a spie e criminali di guerra e ai processi per collaborazionismo.

Condividi questo articolo se lo hai trovato interessante

Autore dell'articolo: Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell′Età Contemporanea

ILSREC - Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea. Questo Istituto, fin dalla sua fondazione nell'immediato dopoguerra persegue, con spirito di verità e rigore scientifico, lo studio e la divulgazione dei molteplici aspetti che hanno mosso e caratterizzato la Resistenza, nel quadro degli eventi che hanno drammaticamente segnato l’intera storia del Novecento.

Lascia un commento