Fondo “Memoria Orale”

Fondo “Memoria Orale”

L’archivio ILSREC conserva circa 300 audiocassette a nastro magnetico contenenti interviste a protagonisti della Resistenza ligure realizzate per una parte fra il 1972 e il 1973 e per la restante, e più cospicua, fra il 1994 e il 1996.

Il 12 dicembre 2013 è stata stipulata una convenzione tra ILSREC e Fondazione Ansaldo per la tutela e la valorizzazione delle testimonianze orali relative alla Resistenza e alla deportazione nelle province di Genova, Savona, Imperia e Spezia costituenti il fondo.

Il progetto, dopo una fase preliminare, si è realizzato nel corso dell’anno 2014, digitalizzando le testimonianze raccolte su 225 audio-CD. Dopo un ulteriore intervento nell’anno 2019 si è intervenuto sulla parte cartacea del fondo completando e riordinandola. Il fondo riporta complessivamente 373 testimonianze.

Attraverso i documenti riportati di sotto si può accedere ad un introduzione generale alla storia del fondo e ad un indice digitale in formato PDF che permette una consultazione facile del fondo anche da casa.

 

Introduzione al Fondo Memoria Orale

Introduzione all’Indice digitale

Indice Digitale Fondo Memoria Orale

Condividi questo articolo se lo hai trovato interessante

Autore dell'articolo: Silvia

Lascia un commento