Guido Levi

Vice Segretario Generale, Vice Direttore dela rivista "Storia e memoria" e membro del Comitato scientifico dell’Istituto e del Comitato di Direzione della pubblicazione “Quaderni di Storia e memoria”.

Dottore di ricerca in Storia del federalismo e dell’unità europea, è attualmente ricercatore di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università degli studi di Genova.

Ha dedicato particolare attenzione alle vicende dell’antifascismo e della Resistenza, al processo d’integrazione europea e al rapporto tra cinema e storia, ricavandone numerosi saggi e articoli. Tra le sue ultime pubblicazioni: Resistenza a Genova: momenti e figure (2012); Il Rotary e l’Europa: il Sodalizio italiano e il processo d’integrazione continentale (con G. Grimaldi, 2012); Il Movimento federalista europeo a Genova e in Liguria. Dal secondo dopoguerra al fallimento della Comunità europea di difesa 1945-1954 (2012); Spagna e Italia nel processo d’integrazione europea 1950-1992 (co-curatela con M. E. Cavallaro 2013) e Unione politica in progress: partiti e gruppi parlamentari europei 1953-2014 (co-curatela con F. Sozzi, 2015). Ha partecipato, come autore, al volume collettaneo Genova 1943-1945. Occupazione tedesca, fascismo repubblicano,Resistenza, a cura di M. Elisabetta Tonizzi e P. Battifora (2015).

Condividi questo articolo se lo hai trovato interessante

Autore dell'articolo: Silvia

Lascia un commento