Giacomo Ronzitti

Presidente ILSREC

Giacomo (Mino) Ronzitti è nato a Termoli il 30 marzo 1950.

Sposato con Elena, ha un figlio, Emiliano, nato nel 1981. Ha ricoperto la carica di Presidente del Consiglio regionale della Liguria ed è attualmente Presidente dell’ILSREC. Nel Luglio 2011 il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano lo ha nominato Grande Ufficiale al Merito della Repubblica.

Biografia

Di famiglia antifascista si iscrive alla FGCI nel 1966 e al PCI dal 1969, aderirà successivamente al PDS e ai DS.

Ha ricoperto numerosi incarichi nel PCI genovese e nella segreteria provinciale e regionale del PDS. Dal 1995 al 2000 è stato coordinatore della segreteria regionale ligure dei Democratici di sinistra e membro del Consiglio nazionale.

“Amendoliano” fin dai tempi della federazione giovanile comunista, sostiene la “svolta” di Occhetto e l’idea riformista tesa alla ricomposizione delle divisioni tra le componenti storiche della sinistra italiana nell’alveo del Partito del Socialismo Europeo. Con questo spirito si fa tenace assertore della scelta dell’“Ulivo” di Romano Prodi e dell’alleanza di centrosinistra.

Fonda l’associazione politica e culturale “Unione a sinistra”, la cui presidenza onoraria sarà ricoperta dal poeta Edoardo Sanguineti del quale è grande amico.
 

Gli incarichi istituzionali

Nel 1978 è stato capogruppo del PCI nel Consiglio comunale di Campomorone (GE).

Nel 1990 è stato eletto nel Consiglio provinciale di Genova, ricoprendo in seguito le cariche di capogruppo del PDS e di Vicepresidente della Giunta provinciale. Eletto consigliere regionale della Liguria alle elezioni del 2000, ha ricoperto per cinque anni la carica di Vicepresidente del consiglio regionale.

Nelle elezioni regionali del 2005 è primo degli eletti della Lista “Uniti nell’Ulivo” nel collegio di Genova. Il 5 maggio 2005 viene eletto Presidente del Consiglio regionale della Liguria, carica che ricoprirà per i successivi cinque anni, fino al 7 maggio 2010.

Da sempre impegnato sulle riforme istituzionali, dopo l’approvazione del nuovo Titolo V della Costituzione si è particolarmente impegnato nel riassetto regionalista dello Stato e con questo spirito partecipa da protagonista alla stesura del nuovo Statuto della Regione Liguria.

La sua sensibilità antifascista lo porta a promuovere un’intensa attività sui temi della ricerca e memoria storica. E’ l’estensore e primo firmatario della legge approvata dall’Assemblea legislativa regionale ligure nel 2004 tesa a tutelare i valori della Resistenza e della Costituzione repubblicana.

Pacifista e difensore dei diritti umani, in qualità di Presidente dell’Assemblea regionale propone e delibera nel 2009 l’assegnazione del “Sigillo” d’argento dell’Assemblea legislatiregionale ligure al Dalai Lama.

Europeista convinto dal 2005 al 2010 è stato Presidente della sezione ligure dell’Associazione dei Comuni e delle Regioni d’Europa, ed è attualmente membro della direzione nazionale dell’AICCRE.

Il 28 luglio 2011 il Capo dello Stato Giorgio Napolitano gli ha conferito l’onorificenza di “Grande Ufficiale al Merito della Repubblica”.

Dopo essersi ritirato dalla vita politica attiva, nel giugno 2012 è stato eletto alla unanimità Presidente dell’Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea, su proposta del Senatore Raimondo Ricci.

www.minoronzitti.it

 

Condividi questo articolo se lo hai trovato interessante

Autore dell'articolo: Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell′Età Contemporanea

ILSREC - Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea. Questo Istituto, fin dalla sua fondazione nell'immediato dopoguerra persegue, con spirito di verità e rigore scientifico, lo studio e la divulgazione dei molteplici aspetti che hanno mosso e caratterizzato la Resistenza, nel quadro degli eventi che hanno drammaticamente segnato l’intera storia del Novecento.

Lascia un commento