Paolo Battifora

Paolo Battifora

Nasce a Genova nel 1960. Laureato in filosofia, è docente di ruolo dal 1987 in storia e filosofia nei licei. Attualmente è distaccato presso l’Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea “Raimondo Ricci” di Genova (ILSREC), ove svolge il ruolo di coordinatore del Comitato scientifico.

Giornalista pubblicista dal 1988, collabora alle pagine culturali del Secolo XIX di Genova.

 

Pubblicazioni

È successo un ’68. Laboratorio di didattica controversiale, Novecento.org, n. 9, febbraio 2018

Alla ricerca dell’identità europea. Strumenti concettuali, storia e un dossier didattico, Novecento.org, n. 9, febbraio 2018

Insegnare l’Europa contemporanea (a cura di, con E. Pagano), Novecento.org, n. 9, febbraio 2018

Operai, fabbrica, Resistenza. Conflitto e potere nel triangolo industriale (1943-1945), Annali Fondazione Giuseppe Di Vittorio 2015 (a cura di C. Dellavalle), Roma, Ediesse, 2017

La Storia in piazza. Public history di alto livello, in Novecento.org, 30 marzo 2017

Le elezioni del 1948 e la demonizzazione dell’avversario politico, in Novecento.org, n. 8, agosto 2017

Intervista a Antonio Gibelli sul centenario della Prima guerra mondiale, in Novecento.org, n. 5, dicembre 2015

Si fa presto a dire lager. Riflessioni sull’universo concentrazionario nazista, in “Storia e memoria”, n. 1, 2015

Genova 1943-1945. Occupazione tedesca, fascismo repubblicano, Resistenza (a cura di, con M. Elisabetta Tonizzi), Soveria Mannelli, Rubbettino, 2015

Occupazione tedesca e fascismo repubblicano: repressione e sfruttamento dell’apparato produttivo, in M. Elisabetta Tonizzi, Paolo Battifora (a cura di), Genova 1943-1945. Occupazione tedesca, fascismo repubblicano, Resistenza, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2015

16 giugno 1944. La deportazione operaia genovese tra guerra totale e occupazione tedesca, in E. Montali (a cura di), 1944. L’anno della svolta. Lavoro e Resistenza: gli scioperi del marzo, la deportazione operaia e il Patto di Roma, Roma, Ediesse, 2015

Un “ostinato volersi umane”. La deportazione di Liana Millu e la resistenza femminile nei lager, in “Storia e memoria”, n. 1, 2014

Patria, cittadinanza, Europa. Un percorso nella storia italiana del Novecento (a cura di), Genova, De Ferrari Editore, 2013

Scrittura e disegno. Il diario minimo di un ufficiale italiano internato nei lager nazisti, in “Quaderni di Storia e memoria”, n. 1, 2013

La reazione tedesca e la nascita della Rsi, in “Storia e memoria”, n. 1, 2013

La speranza viene dal cielo. Resistenza, alleati e missioni operative nella VI Zona ligure, in “Storia e memoria”, n. 2, 2010

Alessandro Fersen tra impegno politico e attività giornalistica nel primo dopoguerra, in “Storia e memoria”, n. 1, 2010

“Con questo processo qualcosa finisce”: il procedimento giudiziario di Savona del 1927 quale prodromo di un regime totalitario, in “Storia e memoria”, n. 2, 2009

Società, consumi, stili di vita a Genova e in Liguria nel ventennio fascista, in S. Tringali (a cura di), Liguria solidale. Mutualismo e cooperazione nel Novecento, vol. II, Genova, Ames, 2009

Dizionario della Resistenza in Liguria (a cura di, con Franco Gimelli), Genova, De Ferrari, 2008

Genova, porto d’Europa. La Svizzera e l’operazione ‘Sunrise’, in “Storia e memoria”, n. 2, 2007

A ferro e fuoco. La guerra civile europea 1914-1945 (recensione del libro di Enzo Traverso), in “Storia e memoria”, n. 1, 2007

Tedeschi e fascisti, in M. Elisabetta Tonizzi (a cura di), ‘A wonderful job’. Genova aprile 1945: insurrezione e liberazione, Roma, Carocci, 2006

Bibliografia degli scritti di Lelio Bassi (recensione del libro di S. Landi), in “Storia e memoria”, n. 1, 2004

Shoah e deportazione nei lager nazisti: una sfida per la didattica, in Aa. Vv., Lager, totalitarismo, modernità, Milano, Bruno Mondadori, 2002

La Liguria dei trattati, Genova, De Ferrari, 2001

  1. Collotti, R. Sandri, F. Sessi (a cura di), Dizionario della Resistenza, vol. II, Torino, Einaudi, 2001 (stesura di alcune voci)

Totalitarismo, lager, modernità: una questione centrale del Novecento, in “Storia e memoria”, n. 2, 2001

Ripensando la Shoah. Problemi e interpretazioni del dibattito storiografico, in “Storia e memoria”, n. 1, 1999

Colpevole impunità: resoconto del convegno sulle stragi naziste, in “Storia e memoria”, n. 1, 1999

Inventario italiano (recensione del libro di Antonio Gambino), in “Storia e memoria”, n. 2, 1998

Olocausto e responsabilità morale (con A. Maneschi), Firenze, Vallecchi, 1995

 

Partecipazione a convegni e corsi di formazione

(si riportano soltanto i dati relativi agli ultimi anni)

Dal boom economico ai difficili anni Settanta, corso di formazione per docenti (4 incontri) realizzato a Genova dal 18 ottobre al 15 novembre 2018 dall’ILSREC “R. Ricci” in collaborazione con USR Liguria e Università di Genova (direttore scientifico del corso).

 

1938-2018. 80º dell’emanazione delle leggi razziali. Il prodotto del pregiudizio, dell’odio e dell’indifferenza, incontro della senatrice Liliana Segre, ex deportata di Auschwitz, con il mondo della scuola organizzato dall’ILSREC “R. Ricci” a Genova il 9 ottobre 2018 (partecipazione in qualità di organizzatore-responsabile dell’evento).

 

L’organizzazione e divulgazione per la formazione alla didattica della storia, seminario nazionale per docenti e responsabili didattici dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri-Rete degli istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea organizzato il 2 ottobre 2018 a Bologna presso la sede dell’Istituto Parri.

Tolleranza/intolleranza. Stranieri e diversi nel mondo contemporaneo, Summer School 2018, corso di formazione per insegnanti organizzato dall’Istituto Nazionale Ferruccio Parri e riconosciuto dal MIUR, svoltosi a Trani dal 3 al 5 settembre 2018 (ruolo di tutor).

Summer School 2018, incontro di preparazione dei tutor, tenutosi il 25 maggio 2018 presso la Casa della Memoria di Milano, del corso di formazione per insegnanti organizzato dall’Istituto Nazionale Ferruccio Parri e in programma a Trani dal 3 al 5 settembre 2018.

Banca dati del partigianato ligure, convegno organizzato dall’ILSREC e tenutosi il pomeriggio del 24 aprile 2018 a Villa Migone, storica dimora genovese ove il 25 aprile 1945 venne firmata la resa delle forze tedesche nelle mani del CLN ligure.

Storia contemporanea e didattica digitale. Quattro strumenti per insegnare la Resistenza”, corso di formazione organizzato dall’Istituto Nazionale Ferruccio Parri svoltosi a Milano il 20 aprile 2018 presso la Casa della Memoria.

Giornata in onore di Raimondo Ricci, svoltasi a Genova il 13 aprile 2018, presso la Sala dei Chierici della Biblioteca Berio; al convegno dedicato all’ex presidente dell’ILSREC hanno preso parte il sindaco di Genova Marco Bucci, il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, l’europarlamentare Sergio Cofferati, la presidente dell’ANPI nazionale Carla Nespolo, lo storico Alberto De Bernardi, il Ministro della Difesa Roberta Pinotti, il Presidente emerito della Camera dei deputati Luciano Violante.

La Storia in piazza”, partecipazione alla nona edizione del festival, curato da Luciano Canfora e Franco Cardini, tenutosi a Genova a Palazzo Ducale dal 12 al 15 aprile 2018.

Cambiamenti e rivoluzioni nel curriculo di storia, corso di formazione per docenti organizzato dall’Istituto Nazionale Ferruccio Parri, ILSREC e Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura a Genova il 27 e 28 febbraio 2018 (ruolo di co-organizzatore dei seminari e di tutor).

Dalla nascita della Repubblica alla stagione del centrismo, corso di formazione (sei incontri), organizzato dall’ILSREC a Genova in ottobre-novembre 2017 (direttore scientifico del corso e relatore).

Insegnare l’Europa contemporanea. Politiche, culture, società: dalla storia al tempo presente, Summer School 2017, corso di formazione per insegnanti organizzato dall’Istituto Nazionale Ferruccio Parri e riconosciuto dal MIUR, svoltosi a Firenze dal 28 al 30 agosto 2017 (ruolo di tutor).

 L’Italia nella stagione dei grandi cambiamenti, corso di formazione (quattro incontri) organizzato dall’ILSREC a Genova nel marzo 2017 (direttore scientifico del corso e moderatore in uno degli incontri).

donne@uomini.eu, convegno nazionale sull’insegnamento della storia nell’era digitale organizzato dall’ISREC di Piacenza, in collaborazione con INSMLI e altri soggetti, svoltosi a Piacenza dal 9 all’11 marzo 2017.

Movimento scout e antifascismo, convegno organizzato a Genova il 4 marzo 2017 dall’ILSREC in collaborazione con Municipio V Valpolcevera, ANPI, Casa della Resistenza Valpolcevera (partecipazione in qualità di direttore scientifico del convegno e relatore).

Italia repubblicana. Settanta anni da insegnare, Summer School organizzata dall’INSMLI a Firenze dal 29 al 31 agosto 2016 (partecipazione in qualità di tutor).

Storia dell’Italia repubblicana: storiografia e didattica, seminario organizzato dall’INSMLI a Milano il 10-11 dicembre 2015.

Mediterraneo contemporaneo, Summer School organizzata dall’INSMLI a Venezia dal 25 al 27 agosto 2015.

Festival dell’eccellenza femminile, convegno sul ruolo delle donne nella Resistenza organizzato a Genova il 24 aprile 2015 (partecipazione in qualità di relatore).

Genova 1943-1945. Occupazione tedesca, fascismo repubblicano, Resistenza, presentazione il 23 aprile 2015 a Genova del volume promosso dall’ILSREC e curato da M. Elisabetta Tonizzi e Paolo Battifora (partecipazione in qualità di relatore).

La liberazione di Genova e la Resistenza attraverso le fonti, presentazione il 9 aprile 2015 presso l’Aula magna del liceo scientifico Cassini di Genova del dvd prodotto da studenti del liceo Cassini con il coordinamento dei loro insegnanti di storia e filosofia e lettere e sotto la direzione scientifica di Paolo Battifora (partecipazione in qualità di responsabile del progetto e relatore).

Comunicare la Shoah, convegno organizzato da Comune di Arenzano, INSMLI, ILSREC ad Arenzano (Genova) il 26 gennaio 2015 (partecipazione in qualità di relatore).

1915-1945: dalla Grande guerra al 25 aprile. Nel centenario della Prima guerra mondiale e nel settantesimo della Liberazione, ciclo di otto lezioni magistrali organizzate dall’ILSREC svoltesi dall’ottobre 2014 al marzo 2015.

16 giugno 1944. La deportazione degli operai dalle fabbriche genovesi, convegno organizzato dall’ILSREC con ANPI e ANED il 16 giugno 2014 a Genova in occasione del 70° anniversario della deportazione degli operai genovesi (partecipazione in qualità di relatore).

 Le foibe: un contributo per la comprensione, convegno organizzato ad Arenzano (Genova) da Anpi e Comune di Arenzano 18 aprile 2014 (partecipazione in qualità di relatore).

  1. Italia in guerra e le strategie delle grandi potenze, convegno organizzato a Genova il15 aprile 2014 dall’ILSREC.

Raimondo Ricci. Il partigiano, il giurista, il legislatore: una vita dedicata alla causa della democrazia, convegno organizzato a Genova il14 aprile 2014 dall’ILSREC.

Charlotte Delbo. Una memoria, mille vociinaugurazione a Genova il 4 aprile 2014 della mostra organizzata dall’ISREC di Bergamo in collaborazione con ILSREC.

Figure di donne nella deportazione, giornata di formazione per docenti organizzata a Bergamo dall’ISREC il 13 febbraio 2014 (partecipazione in qualità di relatore).

Liana Millu 1914-2005. Scrittrice, educatrice, deportata, convegno organizzato dall’ILSREC a Genova il 12 febbraio 2014 (partecipazione in qualità di relatore).

storia@La storia nell’era digitale, corso di formazione organizzato dall’INSMLI e dall’ISREC a Piacenza, dal 7 al 9 marzo 2013.

8 settembre 1943: gli internati italiani tra memoria, silenzi e ricerca storica, tavola rotonda organizzata dall’ILSREC a Genova il 9 settembre 2013 (partecipazione come moderatore dell’iniziativa).

1913-2013. Carmine Alfredo Romanzi. Il partigiano, lo scienziato, il rettore, l’europeista, convegno organizzato dall’ILSREC a Genova l’8 ottobre 2013.

Il sangue degli Einstein. Storia di un crimine nazista, convegno organizzato dall’ILSREC il 7 febbraio 2011 a Genova nell’ambito del Giorno della memoria.

Identità e presenza ebraica in Liguria, iniziativa promossa il 10 marzo 2010 dalla Comunità ebraica di Genova presso il Circolo Ufficiali dell’Esercito di Genova nell’ambito delle iniziative del Giorno della Memoria (partecipazione in qualità di relatore).

Foibe. Una storia d’Italia, tavola rotonda organizzata dall’ILSREC a Genova il 18 marzo 2010 (partecipazione in qualità di relatore).

La storia in piazza (partecipazione dal 2010 alle edizioni del festival genovese di Palazzo Ducale in qualità di membro del comitato scientifico-organizzativo).

 

 

 

 

 

 

 

Condividi questo articolo se lo hai trovato interessante

Autore dell'articolo: Silvia

Lascia un commento