Paolo Battifora (a cura di)
De Ferrari, Genova
2013
Paolo Battifora (a cura di)
De Ferrari, Genova
2013
Cosa significa essere italiani? In cosa far consistere quel sentimento di appartenenza e fedeltà ad una collettività in grado di trascendere famiglia, clan, classe sociale, egoistici interessi? Che valore attribuire al concetto di Patria, altisonante vocabolo che ancora sembra risentire delle incrostazioni semantiche del fascismo, e perché mai perseguire sulla strada di un ambizioso e complesso progetto, l’unione europea, soggetto a crescenti critiche e bersaglio privilegiato di demagoghi in cerca di voti e facili consensi? Domande tutt’altro che retoriche e le cui risposte non appaiono scontate.
Patria, cittadinanza, Europa. Un percorso nella storia italiana del Novecento, corso di aggiornamento per insegnanti della scuola media e superiore, organizzato dall’ILSREC in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per la Liguria, ha proposto una riflessione, articolata in dieci incontri, sul cammino accidentato e non lineare, problematico e irto di ostacoli, che il nostro Paese ha compiuto dall’Unità ai giorni nostri.
Un contributo teso a delineare un possibile percorso nella storia d’Italia, attraverso l’analisi e la problematizzazione di tappe, momenti e snodi storiografici di decisiva importanza per la fisionomia assunta dal nostro Paese e per le sue possibili, future prospettive. Un contributo atto non già a fornire compiute risposte e sintesi definitive ma a suscitare nuovi interrogativi, riflessioni, spunti di ricerca e prospettive didattiche.
vai alla scheda biografica di Paolo Battifora