I diritti di tutti 2017

2 maggio, ore 20.30

Cinema Ariston (vico di S. Matteo, 14r)

 

 

In occasione della sedicesima edizione della rassegna cinematografica I diritti di tutti (4 aprile – 2 maggio 2017), dedicata al tema La regola, la violazione, la pena,  organizzata dal Comitato per lo Stato di diritto e dall’Associazione nazionale magistrati, in collaborazione con ILSREC, Scuola di scienze sociali dell’Università di Genova, Circuito Cinema Genova, Teatro dell’Arca, e con il patrocinio del Comune, il 2 maggio, alla sala Ariston alle ore 20.30, si terrà la proiezione del film La verità negata (M. Jackson, Usa- Gran Bretagna, 2016). Il film sarà stato presentato e introdotto dal presidente Giacomo Ronzitti e da Guido Levi, storico dell’ateneo genovese e condirettore di “Storia e memoria”.

Nel 1996 il saggista britannico ed esperto della Seconda guerra mondiale e del Terzo Reich David Irving (noto alle cronache per essere un negazionista dichiarato che ha più volte  messo in dubbio lo sterminio nazista degli ebrei e l’utilizzo delle camere a gas) intentò una causa di diffamazione contro l’editore Penguin Books e l’accademica americana ebrea Deborah Lipstadt, la quale, nel suo libro Denying the Holocaust: The Growing Assault on Truth and Memory lo aveva identificato come “negazionista” “manipolatore di documenti e dati” per giungere a conclusioni storicamente insostenibili. La Lipstadt riteneva Irving il più pericoloso tra i negazionisti, perché a differenza di altri, noti soltanto perché negavano l’Olocausto, era autore di molti libri sulla seconda guerra mondiale ed il Terzo Reich, alcuni dei quali anche apprezzati e recensiti su riviste importanti. Ne scaturì un’istruttoria durata 4 anni che sfociò in un processo a Londra dove si batterono i migliori avvocati del Regno Unito in difesa della Lipstadt. Dalle vicende processuali, la Lipstadt scrisse un libro nel 2005 intitolato Denial: Holocaust History on Trial da cui è tratto fedelmente il film di Mick Jackson”

 

Condividi questo articolo se lo hai trovato interessante

Autore dell'articolo: Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell′Età Contemporanea

ILSREC - Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea. Questo Istituto, fin dalla sua fondazione nell'immediato dopoguerra persegue, con spirito di verità e rigore scientifico, lo studio e la divulgazione dei molteplici aspetti che hanno mosso e caratterizzato la Resistenza, nel quadro degli eventi che hanno drammaticamente segnato l’intera storia del Novecento.

Lascia un commento