Ordinario di Storia Contemporanea all’Università di Genova. Alla Grande Guerra ha dedicato fra l’altro studi sulla mobilitazione del lavoro e d’impresa statunitense, sulla propaganda italiana e statunitense, sulla presenza dell’Ansaldo negli Stati Uniti, sull’intervento americano e su Wilson in Italia nell’immediato dopoguerra. Tra le sue pubblicazioni recenti, Le anime del commercio. Pubblicità e consumi nel secolo americano (Carocci, 2012, prima ristama 2013); Beyond the Nation: Pushing the Boundaries of U.S. History from a Transatlantic Perspective(Otto, 2013), e Irresistible Empire or Innocents Abroad? American Advertising Agencies in Postwar Italy, 1950s-1970s, in “Journal of Historical Research in Marketing” (febbraio2015). Sta completando con Elisabetta Bini e Bianca Gaudenzi Comprare per credere. La pubblicità in Italia dalla belle époque a oggi (Carocci) e lavora a La musica del tempo. I Beatles e i sogni degli anni sessanta (Einaudi).
Ferdinando Fasce
Autore dell'articolo: Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell′Età Contemporanea
ILSREC - Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea.
Questo Istituto, fin dalla sua fondazione nell'immediato dopoguerra persegue, con spirito di verità e rigore scientifico, lo studio e la divulgazione dei molteplici aspetti che hanno mosso e caratterizzato la Resistenza, nel quadro degli eventi che hanno drammaticamente segnato l’intera storia del Novecento.