Fondo “Cln regionale della Liguria”

L’archivio del Cln regionale della Liguria comprende le carte del Comitato di liberazione provinciale di Genova, dei Cln provinciali, di Savona e La Spezia, nonché di numerosi archivi di Cln periferici (rionali, comunali, ecc.) e aziendali.

I documenti relativi a Imperia e Ventimiglia sono stati versati all’Istituto storico della Resistenza di Imperia nel 1982, all’atto della sua costituzione.

Fra i 116 fondi in esso contenuti è presente un Fondo “Stampa” che raccoglie una serie di quotidiani e di periodici datati 1945-1946 (371 testate, di cui 72 stampate all’estero) conservati nella sala di lettura del Cln regionale ligure durante il suo periodo di attività.

Condividi questo articolo se lo hai trovato interessante

Autore dell'articolo: Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell′Età Contemporanea

ILSREC - Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea. Questo Istituto, fin dalla sua fondazione nell'immediato dopoguerra persegue, con spirito di verità e rigore scientifico, lo studio e la divulgazione dei molteplici aspetti che hanno mosso e caratterizzato la Resistenza, nel quadro degli eventi che hanno drammaticamente segnato l’intera storia del Novecento.

Lascia un commento