Il prodotto del pregiudizio, dell’odio, dell’indifferenza – incontro con Liliana Segre

Il prodotto del pregiudizio, dell’odio, dell’indifferenza 

Incontro con Liliana Segre

Genova, 9 ottobre 2019

Teatro Carlo Felice – Palazzo Ducale Sala del Maggior Consiglio e del Minor Consiglio

In occasione dell’ottantesimo anniversario dell’emanazione delle leggi razziali da parte del regime fascista, l’Istituto “Raimondo Ricci” ha promosso, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria e la Scuola di Scienze Sociali dell’Università di Genova, una importante iniziativa, rivolta in primo luogo, al mondo scolastico.

Al fine di ricordare in modo non formale quel tragico evento e di favorire una seria riflessione da parte degli studenti, il nostro Istituto ha invitato la Senatrice a vita Liliana Segre, deportata a Auschwitz, a svolgere una testimonianza a Genova, martedì 9 ottobre 2018 alle ore 10.00 al Teatro Carlo Felice e presso i Saloni del Maggior e del Minor Consiglio di Palazzo Ducale.

Liliana Segre con alcuni studenti della scuola secondaria

L’incontro si propone di ricordare in modo non formale quel tragico evento e di favorire una seria riflessione da parte degli studenti delle scuole liguri di ogni ordine e grado, che saranno i veri protagonisti e primi interlocutori dell’iniziativa.

 

Si tratta di un’occasione straordinaria per ascoltare uno degli ultimi testimoni di fatti storici drammatici a lungo oggetto di fenomeni di rimozione collettiva nel dopoguerra e di una significativa opportunità di crescita e maturazione personale per i giovani, chiamati a confrontarsi con le sfide e le inquietudine del presente.

La Testimonianza di Liliana Segre, in tale direzione, si pone al centro del programma scientifico dell’Istituto che  si propone, attraverso la sua opera di divulgazione e ricerca e di trasmissione di conoscenza, di contribuire alla formazione di una coscienza civile nelle nuove generazioni.

Ingresso libero dalle h 9:15 alle 9:40, per gli studenti accreditati, sino ad esaurimento posti.  

Dépliant di invito Liliana Segre_09.10.2018  

Con il contributo di

Condividi questo articolo se lo hai trovato interessante

Autore dell'articolo: Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell′Età Contemporanea

ILSREC - Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea. Questo Istituto, fin dalla sua fondazione nell'immediato dopoguerra persegue, con spirito di verità e rigore scientifico, lo studio e la divulgazione dei molteplici aspetti che hanno mosso e caratterizzato la Resistenza, nel quadro degli eventi che hanno drammaticamente segnato l’intera storia del Novecento.