Insieme agli interventi didattici nelle scuole, l’ILSREC ha organizzato e avviato per l’anno scolastico 2014-15 un progetto didattico-seminariale dal titolo La liberazione di Genova e la Resistenza attraverso le fonti.
Realizzata con il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale per la Liguria e il contributo di Coop Liguria e Banca Carige, l’iniziativa ha coinvolto sei classi del liceo scientifico Cassini di Genova e sette insegnanti di storia e filosofia e materie letterarie, concludendosi nell’aprile 2015.
Diretto da Paolo Battifora, Coordinatore del Comitato scientifico ILSREC, e incentrato sulla liberazione di Genova nella fase finale della Seconda guerra mondiale, il progetto ha mirato ad accostare gli studenti alle fonti storiche e al loro uso critico, attraverso un laboratorio didattico appositamente creato per loro.
Guidati dai loro insegnanti, gli studenti delle diverse classi hanno analizzato una specifica fonte storica, legata ad un particolare protagonista o vicenda delle liberazione di Genova. Il contributo di ciascuna fonte – di matrice partigiana, tedesca, alleata, ecclesiastica e di natura memorialistica, letteraria, iconografica – è andato a costituire il materiale su cui impostare l’analisi, che si è avvalsa della più aggiornata bibliografia di riferimento.
Il risultato finale del lavoro, che ha attinto al ricco patrimonio archivistico dell’ILSREC (oltre 250.000 documenti), è consistito nella realizzazione di un DVD sulla liberazione di Genova che è stato messo a disposizione delle scuole di Genova, delle associazioni culturali del territorio e della società civile. Contributo del liceo Cassini in occasione del 70° anniversario della Liberazione, il DVD è stato presentato il 9 aprile 2015.