“Storia e Memoria” 2/2018 – Dalla nascita della Repubblica alla stagione del centrismo

E’ in uscita il secondo numero del semestrale “Storia e memoria”.

Storia-e-memoria-2-2018
Storia e memoria 2, 2018. In copertina, le operaie dello stabilimento siderurgico Ilva di Genova, nei primi anni Cinquanta (Fototeca della Fondazione Ansaldo di Genova).

L’apertura della sezione I Temi della Storia è dedicata agli interventi presentati al ciclo di conferenze Dalla nascita alla Repubblica alla stagione del centrismo, organizzato dall’ISREC e tenutosi a Genova nell’autunno del 2017 – che dà il titolo al numero della rivista, da Paolo Pombeni (La Costituente e la Costituzione repubblicana), Angelo Ventrone (Cittadinanza repubblicana e partiti di massa), Daniela Preda (Alcide De Gasperi: la stagione del centrismo), Aldo Agosti (Palmiro Togliatti e la politica del Pci), e con presentazione del presidente Giacomo Ronzitti.

A discrimine della sezione si pubblica la testimonianza resa a Franco Gimelli e Roberta Bisio da Emanuele Macaluso, un protagonista della politica italiana per oltre mezzo secolo. A seguire il saggio di Andrea Wilkens sul difficile percorso del riconoscimento pubblico e storiografico del movimento della Resistenza, nei suoi tratti significativi e nelle sue figure, e più in generale sul concetto di “fare i conti con il passato” e la memoria nel secondo dopoguerra tedesco, e gli articoli di Maria Elisabetta Tonizzi sui Gruppi di difesa della donna (1943-1945) e di Maria Teresa Giusti su La difficile scelta degli internati militari italiani.

La sezione Memorie di Liguria comprende il contributo di Anna Marsilii sul fondo Questura  dell’Archivio di Stato di Genova e sul sistema di sorveglianza dal regime fascista a quello democratico e l’appendice di approfondimento su “La Scintilla”, “periodico comunista per i lavoratori di Sestri”,  a cura di Marco Peschiera ed Enrico Baiardo.

Condividi questo articolo se lo hai trovato interessante

Autore dell'articolo: Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell′Età Contemporanea

ILSREC - Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea. Questo Istituto, fin dalla sua fondazione nell'immediato dopoguerra persegue, con spirito di verità e rigore scientifico, lo studio e la divulgazione dei molteplici aspetti che hanno mosso e caratterizzato la Resistenza, nel quadro degli eventi che hanno drammaticamente segnato l’intera storia del Novecento.