3 Dicembre 2019. Firmato il protocollo d’intesa tra l’Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea “Raimondo Ricci” e i sindacati CGIL, CISL, UIL.
Il 3 dicembre 2019, presso la sede dell’Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea “Raimondo Ricci” (ILSREC) di Genova, è stato firmato un Protocollo d’intesa tra l’ILSREC e le organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL della Regione Liguria.
Il documento è stato siglato dal Presidente ILSREC Giacomo Ronzitti, dal Segretario Generale della CGIL Liguria Federico Vesigna, dal Segretario Generale della Camera del Lavoro Metropolitana di Genova Igor Magni, dai Segretari Generali della CISL Liguria Luca Maestripieri e della CISL Genova Marco Granara, dal Segretario Generale della UIL Genova e Liguria Mario Ghini.
Il protocollo d’intesa si ripromette l’arricchimento, la valorizzazione e la promozione del patrimonio storico e culturale dell’ILSREC, congiuntamente alla sua attività didattica e formativa rivolta in modo particolare alle giovani generazioni.
Primo tangibile segno di questa proficua collaborazione sarà l’evento, in programma a Genova il 28 gennaio 2020, nell’ambito delle iniziative per il Giorno della Memoria, in cui l’ILSREC presenterà alla cittadinanza e al mondo della scuola e dell’Università la ricerca realizzata dagli storici Irene Guerrini e Marco Pluviano sulla deportazione dei lavoratori liguri, ad opera dei tedeschi e dei fascisti loro collaboratori, nella fase successiva all’8 settembre 1943. Tale ricerca sarà illustrata in successive presentazioni anche nelle province di Imperia, Savona, La Spezia.