Rattristati per la scomparsa di Anna Molina Romanzi

La scomparsa di Anna Molina Romanzi ci rattrista profondamente.

Moglie e assistente di Carmine Alfredo Romanzi, illustre Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Genova, il partigiano “Stefano” che partecipò alle trattative che portarono alla firma dell’atto di resa del Generale tedesco Günther Meinhold alle forze del CLN. 

Di lei ci piace ricordare il suo sorriso dolce e la sua vasta cultura, la sua discreta curiosità intellettuale, propria degli studiosi di scienza, il suo sentirsi attivamente partecipe della vita dell’Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea che suo marito contribuì a fondare nell’immediato dopoguerra insieme a Luciano Bolis e ai componenti del Comitato di Liberazione Nazionale Liguria. 

Con Anna Molina Romanzi perdiamo una prestigiosa socia onoraria dell’Istituto, una consigliera generosa e un’amica affettuosa.

La sua memoria ci sarà di stimolo per continuare l’impegno teso a tenere vivi i valori della Resistenza e della coscienza storica, della cultura e della conoscenza, fondamenti di ogni società civile. 

 

Giacomo Ronzitti

Presidente Ilsrec

 

Genova, 27 dicembre 2021 

 

Condividi questo articolo se lo hai trovato interessante

Autore dell'articolo: Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell′Età Contemporanea

ILSREC - Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea. Questo Istituto, fin dalla sua fondazione nell'immediato dopoguerra persegue, con spirito di verità e rigore scientifico, lo studio e la divulgazione dei molteplici aspetti che hanno mosso e caratterizzato la Resistenza, nel quadro degli eventi che hanno drammaticamente segnato l’intera storia del Novecento.