ILSREC per l’Università

-ILSREC per la Scuola -Giornata di studi federalisti -Concorso d’arte Primo Premio “Luciano Bolis” -Agenda degli eventi
  • Laboratori

► Contenuti generali: storia dell’integrazione europea; diritto dell’Unione Europea; cittadinanza europea e attualità.

Programmazione dei moduli: La partecipazione a una attività non esclude le altre in quanto possono essere concepite come un unico percorso di apprendimento.

► Periodo di svolgimento: novembre 2018 – maggio 2019

► Durata del progetto: variabile a seconda dell’attività prescelta.

► Attestato di partecipazione: l’ILSREC rilascerà un proprio attestato di partecipazione.

 

► Le iniziative: per gli studenti universitari è previsto un pacchetto di iniziative che forniscono un diverso livello di approfondimento delle tematiche europee sulla base del grado di conoscenze pregresse dello studente. Le iniziative si suddividono pertanto in tre livelli di difficoltà:

 

  • Beginner: per questa categoria di studenti universitari viene proposta la partecipazione alla Giornata di studi federalisti in Memoria di Giacomo Croce Bermondi, alla sua II Edizione, organizzata dalla Gioventù federalista europea (Genova), con il patrocinio dell’ILSREC, dal titolo “L’U.E. alla vigilia delle elezioni europee: sfide, prospettive e partecipazione democratica”, che si terrà a fine marzo/primi di aprile 2019 presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi. I panel, ai quali parteciperanno personalità di spicco del mondo politico e accademico, saranno intervallati da lavori di gruppo e giochi al fine di avvicinare il pubblico ai temi europei in maniera semplice e divertente.

 

  • Intermediate: per chi ritiene di possedere un buon livello di conoscenza delle istituzioni europee e del loro funzionamento, si consiglia la partecipazione alla simulazione del Parlamento europeo che si terrà nel mese di maggio presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Genova. In questo gioco di ruoli ciascun studente dovrà trasformarsi in europarlamentare, avanzare delle proposte, discutere nelle commissioni con i propri avversari politici, proporre emendamenti per poi votare in sessione plenaria.

Durata approssimativa: La partecipazione a questa attività prevede 3 incontri per gruppo politico di due ore ciascuno in preparazione della simulazione.

 

  • Advanced: per tutti coloro che conoscono approfonditamente la storia dell’integrazione europea e l’assetto istituzionale dell’U.E., il Dipartimento di Scienze politiche, in collaborazione con l’ILSREC, fornisce un ricco ventaglio di incontri e seminari dall’altissimo profilo accademico tra cui, in particolare, il convegno dedicato alla “Vocazione europeista nella Resistenza” che si terrà nella prima metà di marzo e al quale parteciperanno docenti e ricercatori di tutta Europa.

 __________________________________________________

 

Condividi questo articolo se lo hai trovato interessante