Giornata di studi Federalisti

Memoria Storica Cittadinanza Innovazione civica Giornata Studi Federalisti

Giornata di Studi Federalisti
in Memoria di Giacomo Croce Bermondi
II Edizione

L’UE ALLA VIGILIA DELLE ELEZIONI EUROPEE:
SFIDE, PROSPETTIVE E PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA”

Venerdì 29 Marzo/5 Aprile 2019
Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi
Via Garibaldi 9 16124
Genova

L’Unione Europea è il frutto di un processo politico in divenire, nato come progetto di pace alla fine della seconda guerra mondiale, nel solco di una visione lungimirante e nell’opera concreta e perseverante dei Padri fondatori dell’Europa come Altiero Spinelli, Alcide De Gasperi, Robert Schuman, Konrad Adenauer, Paul-Henri Spaak. A distanza di oltre sessant’anni dalla nascita della prima Comunità europea, l’Europa affronta nuovamente un periodo di incertezze, crisi e minacce che mettono a rischio il suo futuro di pace, benessere e libertà. La Giornata di Studi Federalisti nasce con l’obiettivo generale di studiare, approfondire e analizzare il pensiero originario che ha ispirato il processo di integrazione europea attraverso una chiave di lettura moderna che cala il federalismo nell’attualità e lo rilancia come una prospettiva concreta su cui edificare il progetto europeo. L’edizione di quest’anno rientra nella campagna di sensibilizzazione al voto “This Time I’m Voting” promossa dal Parlamento europeo e dal Comune di Genova al fine di promuovere la partecipazione al voto dei cittadini alle elezioni europee del 2019. L’evento è rivolto a 150 giovani di età compresa tra i 16 e i 26 anni e ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza delle istituzioni europee e delle dinamiche correnti del processo di integrazione europea oltre che la partecipazione attiva dei giovani nello studio e nella riflessione sul futuro dell’Europa. Il seminario è strutturato in tavole rotonde, gruppi di lavoro e dibattiti. Gli studenti sono coinvolti in un processo formativo interattivo e dinamico favorendo il confronto tra giovani ed esperti. La Giornata di Studi sul Federalismo è stata concepita in ricordo di Giacomo Croce Bermondi, un uomo e un pensatore libero che (tra i primi) credette negli Stati Uniti d’Europa come strumento per garantire la pace. Iscritto al Movimento Federalista Europeo dal 1949, ne fu dapprima Segretario quindi Presidente per la Liguria oltre che Presidente della Consulta europea della Regione Liguria.

Promotori: Movimento Federalista Europeo e Gioventù Federalista Europa di Genova

Enti patrocinanti: Commissione Europea (Ufficio di Milano), Parlamento Europeo (Ufficio di Milano), Regione Liguria, Comune di Genova, Dipartimento Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Genova

In collaborazione con: AICCRE Liguria, Centro in Europa

Bozza di Programma e Descrizione del Progetto
08:00 Registrazione dei partecipanti
08:30 Saluti istituzionali e Inaugurazione della II Edizione della Giornata di Studi Federalisti in Memoria di Giacomo Croce Bermondi
9:00 – 10:00 I Panel: I GIOVANI E LE ELEZIONI EUROPEE: STAVOLTA VOTO!
10:00 – 10:45 GRUPPI DI LAVORO E GIOCHI
10:45 – 11:00 Pausa Caffè
11:00 – 12:00: II Panel: ISTITUZIONI E RAPPRESENTANZA IN EUROPA
12:00 – 12:45: GRUPPI DI LAVORO E GIOCHI
13:00 – 14:30 Pranzo
14:30 – 15:00 DE GASPERI, PADRE FONDATORE DELL’EUROPA – Intervista alla figlia Maria Romana De Gasperi (a cura di Luca Bonofiglio)
15:00 – 16:00 III Panel: IL FUTURO DELL’UNIONE EUROPEA IN VISTA DELLE ELEZIONI EUROPEE: OPPORTUNITA’ DI RILANCIO O RISCHIO DI DISGREGAZIONE?
16:00 – 16:45 GRUPPI DI LAVORO: QUIZ “IO, CITTADINO CHE SON IO”
17:00 Consegna attestati di partecipazione e assegnazione dei premi

 

Menù

Ilsrec per la Scuola e l’Università
Memoria Storica Cittadinanza Innovazione civica Scuola Università Lavoro
This Time I'm Voting
Memoria Storica Cittadinanza Innovazione civica Voting Voto

Giornata di studi federalisti
Memoria Storica Cittadinanza Innovazione civica Giornata Studi Federalisti
Concorsi, mostre, eventi pubblici
Memoria Storica Cittadinanza Innovazione civica Concorsi Mostre Eventi Pubblici

Condividi questo articolo se lo hai trovato interessante