Il Comunicato Stampa
Genova, 4 giugno 2025
Il Presidente della Repubblica ha ricevuto in udienza il Presidente dell’ILSREC Giacomo Ronzitti e Franco Gimelli, curatore della nuova edizione “Cronache della Resistenza in Liguria”.
Al Presidente Sergio Mattarella è stata donata la prima copia dell’opera che avrebbe dovuto essere consegnata a Villa Migone in occasione della visita alla città il 25 Aprile per l’80° della Liberazione di Genova.
Nell’illustrare i contenuti e gli aggiornamenti di questa nuova edizione il Presidente Ronzitti ha anche colto l’occasione per richiamare l’attività dell’ILSREC improntata alla più rigorosa ricerca storico-scientifica, alla formazione didattica e all’alta divulgazione della storia contemporanea che trova nella lotta di Resistenza e dell’antifascismo i fondamenti della Repubblica.
È stato altresì illustrato al Capo dello Stato il programma del Convegno internazionale di studi che si svolgerà nel prossimo mese di ottobre sul tema: “Visioni d’Europa nelle Resistenze europee” promosso dall’ILSREC in collaborazione con l’Università di Genova e di Saint-Étienne, con il quale si concluderà il progetto dell’80° della Liberazione d’Italia e d’Europa dal nazifascismo.
Il Presidente Mattarella si è molto complimentato per l’attività di alto valore culturale e civile dell’Istituto e ha espresso tutto il suo apprezzamento per l’impegno dell’Istituto rivolto in particolare alle giovani generazioni e agli studenti delle scuole. Ha altresì richiamato l’alto valore storico-istituzionale del Convegno sulle resistenze europee al quale molto probabilmente verrà conferito l’alto patronato della Presidenza della Repubblica.
Le foto



