il progetto

Il progetto La liberazione di Genova e la Resistenza attraverso le fonti è stato ideato e diretto scientificamente da Paolo Battifora, promosso e supportato dall’Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea (Ilsrec), messo a fuoco e calibrato dai docenti del liceo scientifico Cassini di Genova, che con entusiasmo e disponibilità hanno risposto alla proposta, coordinando e seguendo il lavoro delle singole classi di studenti.

Il percorso è iniziato con una serie di riunioni preliminari con i docenti, nel corso delle quali è stato presentato nelle linee generali il progetto e le sue finalità e ci si è confrontati al fine di individuare le strategie didattiche più idonee per il coinvolgimento attivo degli studenti. In questa fase si è stabilita la tempistica, la suddivisione del materiale documentario, le modalità di lavoro ed unanime è stata la condivisione in merito alla realizzazione di un dvd, da distribuirsi alle scuole del territorio ma rivolto altresì alla società civile, nel quale far confluire gli esiti della ricerca. Un progetto, quindi, non autoreferenziale o “scolastico”, nel senso limitativo del termine, ma in grado di offrire alla collettività genovese, e non solo, un contributo che, in maniera agile ma storiograficamente accurata, possa ricostruire le vicende della liberazione di Genova, evidenziandone la complessità e l’intreccio, attraverso l’analisi dei documenti. Un’operazione, lo riconosciamo, ambiziosa e tutt’altro che semplice, ma in grado di far accostare gli studenti all’uso critico delle fonti, secondo la precipua epistemologia degli studi storici, e far maneggiare loro quegli “attrezzi del mestiere” di cui ogni ricercatore si avvale ogni qualvolta si accinga a consultare e interpretare un testo.

Prima di avviare gli studenti al “cantiere” appositamente creato per loro, abbiamo ritenuto proficuo organizzare un preliminare incontro al fine di dotare ciascuno discente dell’indispensabile equipaggiamento: nell’aula magna del liceo Cassini Paolo Battifora ha tenuto alle classi partecipanti al progetto una lezione di approfondimento sulla metodologia storica e i suoi problemi, interagendo con i ragazzi, rispondendo alle loro domande, affrontando le questioni emerse nel corso del dibattito.

Fornito ai docenti il materiale, sotto forma di fotocopie di documenti e passi testuali conservati presso l’Archivio storico e la biblioteca dell’ILSREC, e indicati gli opportuni suggerimenti bibliografici, è iniziato il lavoro che ha visto impegnata ogni singola classe. Per facilitare il compito è stata fornita anche una scheda con indicazioni metodologiche, sorta di bussola o foglio di “istruzioni” su come leggere criticamente un documento e quali domande porsi.
Individuata la tipologia di fonte – partigiana, tedesca, alleata, ecclesiastica, memorialistica, letteraria, orale – ritenuta più idonea per la propria classe, l’insegnante ha distribuito il materiale, suddividendo la classe in più sottosezioni, secondo ragioni di opportunità didattica, e garantendo una essenziale funzione di guida e coordinamento.

Gli interventi degli insegnanti e del direttore scientifico del progetto sugli elaborati degli studenti si sono limitati a correzioni di forma e di eventuali imprecisioni storiografiche, rispettando il più possibile l’impianto originale. La revisione finale ha quindi reso il testo più omogeneo e fluido dal punto di vista stilistico e, tramite talune integrazioni e note esplicative, dotato di una maggiore chiarezza espositiva.

Frutto di un lavoro collettivo, svoltosi in gran parte in orario extracurriculare e grazie alla piena disponibilità dei docenti, non remunerati per questo impegno aggiuntivo, il presente dvd non avanza alcuna pretesa di completezza o esaustività, mirando piuttosto a evidenziare la complessità e problematicità insite in ogni processo di ricostruzione storica e vaglio critico delle fonti.
Il prodotto finale non è esente – ne siamo coscienti – da carenze e imperfezioni nella disamina dovute a una pluralità di fattori: per citarne solo alcuni, la diversità delle classi (alcune del quinto anno, altre del quarto) e dei relativi percorsi scolastici, il limitato tempo a disposizione, la non coincidenza e simultaneità dei programmi svolti, la maggiore o minore predisposizione dei singoli per gli studi storici, il bagaglio culturale individuale.

Esito di un progetto didattico che ha visto impegnati per oltre quattro mesi dell’anno scolastico 2014-15 studenti e docenti, questo dvd presenta la ricostruzione, attraverso l’esame dei documenti e con uno sguardo più ampio all’intera lotta di Liberazione, della liberazione di Genova ad opera degli uomini e delle donne della Resistenza.
Un contributo di conoscenza e valorizzazione della memoria storica che viene offerto a chiunque voglia approfondire e far tesoro di ciò che è stato.

_
il Progetto  Team Classi Credits Ilsrec

Istituto Ligure per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea

Liceo Scientifico Statale G. D. Cassini Genova

Condividi questo articolo se lo hai trovato interessante